Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Belfort-Chalon-sur-Saône: i possibili scenari tattici. Insidie nella lunghezza e nel vento

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 10.45 (VENERDI’ 12 LUGLIO)

Oggi i corridori affronteranno la tappa più lunga del Tour de France 2019, 230 km da Belfort a Chalon-sur-Saône. Lo scenario sarà completamente diverso rispetto a quello di ieri, con l’arrivo in salita La Planche des Belles Filles, visto che oggi il finale sarà tutto pianeggiante e sarà quindi sulla carta un’occasione da non perdere per i velocisti, che però dovranno stare attenti comunque a diverse insidie.

La prima parte del percorso è infatti mossa e la fuga potrebbe riuscire a guadagnare un buon margine. La strada inizierà a salire dopo 25 km e in questo primo tratto ci potrebbe essere una battaglia serrata per entrare nell’azione giusta. Si affronterà quindi il Col de Ferrière (2,7 km al 4,6%), posto al km 37,5 e poi un lungo tratto di saliscendi per arrivare al km 90, dove si scalerà la Côte de Chassagne-Saint-Denis (4,3 km al 4,7%), seguita dalla Côte de Nans-sous-Sainte-Anne (3,5 km al 5,7%). Gli ultimi 90 km non presentano invece difficoltà altimetriche e qui assisteremo quindi al vero inseguimento del gruppo. Arrivati ad Arbois ci sarà quindi sulla carta un netto cambio di ritmo, con le squadre dei velocisti che inizieranno a prendere seriamente il comando delle operazioni e potranno sfruttare i propri passisti per fare grandi velocità e ridurre progressivamente il gap dai battistrada.

Bisogna però fare un’ulteriore considerazione in questo senso, visto che la lunghezza della tappa rappresenta un pericolo da gestire. Infatti se si inizia a lavorare troppo presto si rischia di rimanere nel finale con pochi uomini a diposizione del capitano, ma se lo si fa troppo tardi la fuga potrebbe diventare irraggiungibile. In questo senso saranno fondamentali le indicazioni tattiche dall’ammiraglia e la pianificazione attenta dei ruoli di ciascuna corridore. Attenzione anche al vento, che fino ad ora non ha fatto la differenza, ma è sempre da considerare in queste zone. Una frazione quindi dall’esito non scontato, con i velocisti che dovranno guadagnarsi la possibilità di giocarsi la vittoria allo sprint.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FiledIMAGE Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *