Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: Giulio Ciccone brillante in maglia gialla. Ora dovrà difendersi da Alaphilippe nelle prossime due tappe

Pubblicato

il

Correre il Tour de France in maglia gialla è qualcosa di unico e per questo la giornata odierna resterà sempre impressa nella mente di Giulio Ciccone. La settima frazione di questa 106ma edizione della Grande Boucle non ha regalato grandi emozioni, ma quella di vedere nuovamente un italiano in giallo in mezzo al gruppo è stata sicuramente la più forte, almeno per tutti gli appassionati del Bel Paese.

Il 24enne abruzzese è stato brillante, ha corso sempre attento nelle prime posizioni e non si è fatto sorprendere nell’unico momento delicato della frazione. Dopo il traguardo volante di Mervans, infatti c’è stata una fortissima accelerazione in gruppo, che si è spezzato così in più parti e sono rimasti attardati anche big come Nairo Quintana e Dan Martin. Ciccone era invece là con i migliori, a dimostrazione di quanto ci tenga a questa maglia e che anche se, a livello di dichiarazioni, sembra che nulla sia cambiato e che l’obiettivo resta quello di aiutare il capitano Richie Porte, in verità la sua volontà è quella di dare il massimo per restare in giallo il più possibile.

Per riuscire a centrare questo obiettivo, il corridore della Trek-Segafredo dovrà difendersi da Julian Alaphilippe nelle prossime due tappe, che si addicano alle caratteristiche del francese. La frazione di domani presenta un percorso caratterizzato da brevi strappi, su cui un corridore da classiche come Alaphilippe potrebbe fare la differenza. Inoltre Ciccone dovrà prestare particolare attenzione all’ultima asperità, la Côte de la Jaillère, che vale come bonus sprint e assegna quindi 8” di abbuono al primo che transita. Stesso discorso per la tappa di domenica e in quel caso sarà la Côte de Saint-Just a dare gli abbuoni, oltre ovviamente poi a quelli al traguardo, visto che sulla carta Alaphilippe ha le potenzialità per giocarsi la vittoria. Il gioco degli abbuoni ha premiato proprio Ciccone ieri, ma dovrà essere bravo a marcare il francese per evitare che la sorte si inverta. L’abruzzese ha dato comunque ottimi segnali e ha quindi tutte le possibilità per prolungare fino alla prossima settimana questo splendido sogno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *