Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: Elia Viviani torna re delle volate davanti a tutti i big Mondiali. Ma il futuro con la Deceuninck Quick-Step è incerto

Pubblicato

il

Ben ventiquattro vittorie nel giro di due anni in maglia Quick-Step. Non c’era bisogno di una conferma per capire a che livello è arrivato Elia Viviani nelle volate. Oggi però l’ex campione d’Italia ha voluto mettere la firma, per la prima volta, sul Tour de France: dopo aver conquistato tappe a Giro d’Italia e Vuelta di Spagna, il velocista di Isola della Scala è riuscito ad andare a segno anche alla Grande Boucle, completando il tris. Un po’ di delusioni nell’ultimo periodo, a partire dalla Milano-Sanremo in primavera e passando per la Gand-Wevelgem ed una Corsa Rosa da dimenticare, ora però il campione olimpico è tornato il re, battendo tutto il meglio della velocità. 

Sul traguardo pianeggiante di Nancy, supportato da un lavoro davvero magistrale da parte della Deceunick, con la Maglia Gialla Alaphilippe che si è messa al servizio in prima persona dell’azzurro, Viviani ha aspettato il momento giusto battendo Kristoff, Sagan e Groenewegen, davvero il top degli sprint. Su arrivi di questo tipo, quando il campione di Rio dell’omnium viene lanciato al meglio, è semplicemente imbattibile. 

Ora potrà vivere un Tour con molta più leggerezza, a caccia di altre vittorie. I traguardi a disposizione ci sono, la squadra anche, il morale è altissimo: c’è tutto lo spazio per portare a casa altri trionfi verso Parigi. Se il presente è roseo il futuro di Viviani è ancora incerto. Di recente infatti è stata messa in discussione la sua posizione alla Deceunick: si era parlato di un possibile trasferimento in Francia alla Cofidis. Il contratto infatti ancora non è stato firmato, il mercato deve ancora aprirsi: se dovesse continuare a timbrare il cartellino però siamo convinti che la compagine belga difficilmente si priverà di un corridore di questo calibro. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: strenghtofframeITA Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *