Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Berlino 2019: Mauro Nespoli parte bene ed è 7° in qualificazione, buona prova per Tonetta al femminile

Pubblicato

il

Si è aperta questa mattina con le qualificazioni dell’arco olimpico la quarta tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco a Berlino, in Germania. Sul campo di tiro che ospiterà tra un anno il torneo di qualificazione olimpica globale, va in scena questa settimana l’ultima prova di Coppa del Mondo prima delle Finali di Mosca, in programma il 6-7 settembre. L’Italia del ricurvo conferma solo Mauro Nespoli (unico azzurro realmente in corsa per la qualificazione alle Finali di Coppa) rispetto ai recenti Mondiali e Giochi Europei, concedendo una chance in Nazionale A a cinque atleti non abituati a competere negli eventi di primo livello.

Nespoli si è ben comportato in mattinata ottenendo il settimo miglior punteggio assoluto nel ranking round (650) e qualificandosi di conseguenza direttamente ai sedicesimi di finale del tabellone principale. In testa alla graduatoria troviamo il coreano Oh Jin Hyek (654), mentre gli altri arcieri tricolori hanno fatto fatica con Amedeo Tonelli 41° con 623 e Federico Musolesi 61° con 609, che affronteranno rispettivamente l’ecuadoriano Jose Alvarez ed il canadese Aaron Cox al primo turno. Per quanto riguarda la gara a squadre maschile, l’Italia ha chiuso in settima piazza le qualificazioni ed incontrerà l’Ucraina agli ottavi di finale.

Buona prova in campo femminile per Elena Tonetta, 24^ con 606 punti grazie ad una seconda parte di gara in crescendo (16° score parziale nelle seconde 36 frecce) che le consentirà di accedere direttamente al secondo turno del tabellone principale contro una tra l’ucraina Sokolenko e l’irlandese Dunne. Male le altre nostre portacolori, con Chiara Rebagliati 54^ e Tanya Giaccheri 64^ abbinate rispettivamente alla britannica Eleanor Piper e alla statunitense Branduin Stroud al primo turno. Nel Team Event femminile le azzurre hanno collezionato un totale di 1742 punti valevoli per la tredicesima piazza assoluta in qualificazione, perciò saranno subito chiamate all’impresa per passare il primo turno contro la Cina (n.4 del seeding). Grazie alle prestazioni di Nespoli e Tonetta (i migliori azzurri nelle due classifiche individuali), l’Italia ha concluso in settima posizione il ranking round della gara a coppie mista portandosi così direttamente agli ottavi di finale in cui sfiderà la Russia o l’Irlanda.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *