Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Berlino 2019: avanzano Tonelli, Tonetta e Giaccheri nell’olimpico, bene Fregnan nel compound

Pubblicato

il

Si è disputata quest’oggi la seconda giornata di gare della quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco a Berlino, in Germania. Dopo una giornata inaugurale riservata alle 72 frecce di ranking round, il programma è entrato nel vivo con i primi scontri a eliminazione diretta individuali e a coppie. Bilancio odierno agrodolce per l’Italia, che rimane comunque ancora in corsa per il podio in tutti i tabelloni della kermesse berlinese, ultima chance per strappare la qualificazione per le Finali di Mosca.

Ottimo percorso nell’arco olimpico maschile per Amedeo Tonelli, capace di raggiungere Mauro Nespoli (qualificato di diritto grazie al settimo posto in qualificazione) ai sedicesimi di finale grazie alle vittorie per 6-2 contro l’ecuadoriano Jose Alvarez e per 6-4 contro l’indiano Tarundeep Rai. Stop al secondo turno invece per il terzo azzurro in gara, Federico Musolesi, sconfitto 6-2 dall’indiano Pravin Jadhav dopo aver battuto per 6-2 all’esordio il canadese Aaron Cox. La selezione tricolore è riuscita a portare due rappresentanti ai sedicesimi di finale anche nell’individuale femminile, con Elena Tonetta che si è imposta agevolmente per 6-0 sull’irlandese Ciara Dunne dopo aver saltato il primo turno con un bye mentre Tanya Giaccheri ha collezionato due vittorie importanti ai danni della britannica Branduin Stroud (6-2) e della cinese Xiaoqing Long (8-8 allo shoot-off). Eliminazione al primo turno invece per Chiara Rebagliati, sconfitta dalla britannica Eleanor Piper per 9-8 allo shoot-off.

Italia non impegnata quest’oggi nei dodicesimi di finale delle gare a coppie miste di olimpico e compound (le squadre azzurre sono già qualificate agli ottavi), mentre tre azzurri hanno tirato in mattinata durante i 24esimi di finale del compound individuale maschile. Bilancio negativo di una vittoria e due sconfitte per gli italiani, con Elia Fregnan che è riuscito a regolare lo sloveno Stas Modic per 140-139 mentre Alessandro Lodetti e Sergio Pagni sono stati estromessi dal torneo rispettivamente dall’americano Braden Gellenthien (10-8 allo shoot-off) e dall’olandese Sil Pater (140-139).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *