Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Amburgo 2019: Fognini facile al secondo turno, Cecchinato spreca e perde ancora all’esordio

Pubblicato

il

Luci e ombre nell’ATP di Amburgo (Germania) per l’Italia. Il primo turno del torneo tedesco sorride a Fabio Fognini e affossa Marco Cecchinato. Il ligure, testa di serie n.3 del seeding, ha liquidato in due set il n.374 ATP Julian Lenz con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 17 minuti di partita. Un match nel quale la classe di Fabio si è accesa un po’ a fasi alterne e, dopo i problemi fisici patiti nelle precedenti apparizioni, è arrivato un riscontro positivo che proietta il nostro portacolori al secondo turno, dove incontrerà il tedesco (n.150 del mondo) Rudolf Molleker.

Nel primo set il n.10 del ranking cerca di imporre fin da subito il suo tennis, ottenendo il break in apertura. L’avversario però reagisce, agevolato da un Fognini falloso nel quarto game. Lo scambio di cortesie, però, non si esaurisce qui ed è Fognini a forzare il ritmo dello scambio e a condurre nuovamente le danze. Il servizio asseconda il tennista del Bel Paese e sul punteggio di 6-4 la frazione va in archivio. Nel secondo set l’azzurro incappa in un brutto passaggio avuto nel terzo gioco, perdendo a zero il turno in battuta. Il tennista di Arma di Taggia, però, risale la china immediatamente, pressando da fondo Lenz. Dopo aver sventato due pericolose palle break, Fabio si accende e nel nono game strappa la battuta al rivale, ponendo fine alla contesa sul 6-4.

Venendo a Cecchinato, definirlo il match dei rimpianti è poco. La sfida del n.63 del ranking con il numero 67 ATP Federico Delbonis ha dei contorni amari. Il siciliano, infatti, al termine di un primo parziale molto lottato, con due break (uno per parte) nel settimo e nell’ottavo game, riesce a prevalere al tie-break, capitalizzando il quinto set point a propria disposizione (7-5). Nel secondo set il break del quinto gioco sembra essere quello decisivo e in favore di Marco. Avanti 5-4, l’italiano ha la possibilità di chiudere, trovandosi avanti 40-0 (tre match point). Accade l’incredibile: Cecchinato spreca le tre chance e subisce il controbreak. Si va nuovamente al tie-break ed è Delbonis a fare la voce grossa, aggiudicandosi la frazione sullo score di 7-3. L’inerzia del match è dalla parte dell’argentino che, con due break, fa calare il sipario sul 6-2. Notte fonda per il semifinalista del Roland Garros 2018, costretto a incassare un nuovo ko al primo turno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *