Seguici su

Softball

Softball, Preolimpico 2019: Italia all’ultimo ostacolo, la Gran Bretagna è tra le azzurre e Tokyo 2020

Pubblicato

il

E’ l’ultima sfida: tra l’Italia e le Olimpiadi di Tokyo 2020 c’è soltanto la Gran Bretagna. A Utrecht, le 15 di oggi daranno il verdetto definitivo sulla qualificata europea ai Giochi Olimpici giapponesi.

L’Italia, nel suo percorso, ha superato il Botswana per 7-0, la Repubblica Ceca per 2-0, la Francia per 5-1 e, nel Super Round, l’Olanda per 7-4. La Gran Bretagna, invece, ha sconfitto la Spagna per 9-2, il Sudafrica per 15-0, l’Olanda per 5-2 e la Repubblica Ceca per 4-2.

Le britanniche arrivano a quest’appuntamento con diverse ottime protagoniste: se in attacco a far la voce grossa finora è stata Nerissa Myers, stella di prima grandezza del campionato italiano e confermatasi ad altissimi livelli tanto agli Europei quanto in questo torneo con due fuoricampo, una media alla battuta di .600 (anche Peterson e Wolny sono a .546 e .500), 5 RBI e 6 valide. Sul fronte del lancio, Edwards e Corrick hanno un ERA di 0.00 e 0.93 rispettivamente, ma la seconda sta dimostrandosi il vero osso duro per chiunque a Utrecht.

Per quel che concerne l’Italia, anche se la pitcher titolare rimane Greta Cecchetti (e sarà presumibilmente lei a lanciare), non si può non rimarcare la splendida prestazione di ieri di Ilaria Cacciamani, straordinaria nel concedere poco e nulla a un’Olanda che dopo il primo inning pareva pronta ad azzannare le azzurre, tanto era il fuoco dentro che aveva. Le azzurre possono contare su una batteria offensiva praticamente immensa: oltretutto, ad Amanda Fama, Laura Vigna, Erika Piancastelli, Giulia Longhi e compagnia si è aggiunta un’eccellente Emily Carosone, altra scommessa vinta da Enrico Obletter dopo quella di Lisa Birocci agli Europei.

In due occasioni l’Italia ha partecipato alle Olimpiadi nel softball. E trovare la terza sarebbe un ideale premio per quanto di buono fatto dalle azzurre in un ultimo anno davvero di valore, in cui si è vista una netta crescita anche delle giovani.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / EzR NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *