Seguici su

Softball

Softball, Preolimpico 2019: da domani la caccia a Tokyo 2020. Italia e Olanda, in due per un solo posto

Pubblicato

il

A Utrecht sembra davvero tutto pronto per la rivincita degli Europei di softball con il torneo di Qualificazione Olimpica che assegna un posto a Tokyo 2020 per Europa e Africa. Gareggiano in otto per quel pass con destinazione Giappone, ma sono Italia e Olanda a recitare il ruolo di favorite.

La sfida di Ostrava, dunque, appare prossima a ripetersi in terra olandese. Entrambe le formazioni sono all’incirca le stesse degli Europei, con la novità di Emily Carosone per il team azzurro e, per entrambe, la necessità di dover rinunciare a un paio di elementi poiché la WBSC impone che gli elementi della squadra siano 15, non uno di più. Prima di arrivare alla sfida decisiva, però, bisogna giocarsi quattro partite: tre del girone eliminatorio e una dell’eventuale Super Round.

Le azzurre affronteranno, in questo ordine, Botswana, Repubblica Ceca e Francia. Se la formazione africana e quella transalpina non sono un grande problema, non si può certo dire lo stesso di quella ceca, spesso capace di far soffrire la squadra di Enrico Obletter e in qualche caso di batterla, anche se ciò non è accaduto a Ostrava. Per quel che riguarda il girone dell’Olanda, le avversarie saranno Gran Bretagna, Spagna e Sudafrica: se non c’è nessun dubbio sul primo posto olandese, è da valutare con attenzione il percorso delle britanniche, che, trascinate da Nerissa Myers, sono riuscite a chiudere terze gli Europei.

Un fatto compiuto, però, rimane: le due potenze europee appaiono le grandi favorite a giocarsi la partita decisiva di sabato 27 alle 15.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / CB NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *