Seguici su

Softball

Softball, Europei 2019: Italia, il torneo di qualificazione alle Olimpiadi è in tasca. Una terza fase d’assalto per cercare la finale

Pubblicato

il

Non c’è solo la terza fase che sta per cominciare per l’Italia come effetto delle due vittorie nel secondo girone degli Europei di softball in corso di svolgimento in Repubblica Ceca e Polonia. Le azzurre, infatti, entrando nelle prime sei hanno conquistato l’accesso al torneo che qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma a Utrecht dal 23 al 27 luglio.

L’obiettivo, sia chiaro, non era certamente irraggiungibile per l’Italia, che è alternativamente prima o seconda forza del softball continentale. Tuttavia, è sempre un’ottima notizia arrivarci, stante il fatto che le sorprese dietro l’angolo possono sempre esserci. Oltre alla formazione azzurra, le cinque che staccano il pass per Utrecht sono l’Olanda (che sarà padrona di casa), la Repubblica Ceca, la Gran Bretagna, la Spagna e la Francia. Queste sei squadre saranno raggiunte dalle prime due del torneo continentale africano (Botswana e Sudafrica); i gironi saranno due, da quattro, composti ognuno da tre europee e un’africana.

L’intenzione dell’Italia, però, non è certo quella di fermarsi qui, men che meno quando Erika Piancastelli, Laura Vigna, Lisa Birocci e Amanda Fama stanno mettendo a ferro e fuoco quasi tutte le difese d’Europa (con la fattiva collaborazione di Marta Gasparotto) e, al lancio, il duo Ilaria Cacciamani-Greta Cecchetti sta mettendo in scena numerosi spettacoli d’alta classe, con il picco del perfect game della seconda contro la Francia. Certo, adesso sarà un’altra storia: dal momento che ci si portano dietro i risultati con le formazioni ancora in gara che facevano parte del girone di seconda fase, le azzurre ricominceranno con una vittoria e una sconfitta sulle spalle. Traduzione: occorrerà battere Repubblica Ceca, Spagna e Gran Bretagna per guadagnarsi l’appuntamento con la finale. Il primo appuntamento importante sarà con le ceche, che hanno però mostrato più di un’incertezza nel corso del torneo e hanno rischiato tantissimo contro la sempre più emergente Irlanda, mentre l’altra sfida decisiva sarà con le britanniche, trascinate da Nerissa Myers che è stella del nostro campionato. Saranno due giorni, dunque, vitali per provare a dare un’ulteriore soddisfazione al softball azzurro.

Questa la classifica prima dell’inizio della terza fase:
1. Gran Bretagna, Olanda 2-0 (1.000)
3. Italia, Repubblica Ceca 1-1 (.500)
5. Spagna, Francia 0-2 (.000)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / CD NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *