Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2019: si chiude la rassegna iridata, fiorettisti e sciabolatrici a caccia dell’oro

Pubblicato

il

Oggi calerà il sipario sui Mondiali 2019 di scherma. Al Syma Center di Budapest (Ungheria) si svolgerà infatti la nona e ultima giornata di gare. Dopo l’argento ottenuto ieri dalle fiorettiste, gli azzurri proveranno a conquistare quell’oro che ancora manca in questa rassegna iridata.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI SCHERMA DI OGGI (MARTEDI’ 23 LUGLIO)

I riflettori in casa Italia saranno puntati sul fioretto maschile. Il quartetto formato da Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola salirà infatti in pedana con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato un anno fa a Wuxi. Gli azzurri hanno deluso nella prova individuale, restando giù dal podio, e avranno quindi tanta voglia di rivalsa in questa competizione. Ieri sono arrivate due vittore nette, 45-22 con il Messico e 45-29 con la Danimarca. Oggi il cammino ripartirà dai quarti contro Hong Kong, avversario che sembra sulla carta ampiamente alla portata. Poi in semifinale ci sarebbe la sfida ad una tra Francia e Germania, rispettivamente oro e argento agli ultimi Europei. Un assalto che sarebbe quindi difficile, ma i nostri portacolori possiedono indubbiamente le qualità per imporsi e raggiungere così nuovamente l’atto conclusivo.

Possibilità di medaglia anche per sciabolatrici azzurre. In quest’arma l’Italia cercherà di salire finalmente sul podio dopo aver chiuso al quarto posto sia agli scorsi Mondiali che agli ultimi Europei. Il quartetto composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia ieri ha dato ottimi segnali, travolgendo 45-27 il Vietnam e poi 45-28 Hong Kong. Il quarto di finale contro l’Ungheria sarà complesso, ma le magiare hanno sofferto molto contro la Polonia, vincendo solo grazie ad una clamorosa rimonta (13-1 di parziale) di Liza Pusztai. Un assalto che ha quindi dimostrato come le ungheresi siano battibili e quindi le italiane possono concretamente ambire alla semifinale. Qui sulla carta dovrebbero affrontare la Russia e servirebbe a quel punto un’impresa per raggiungere la finale, ma l’obiettivo principale sarà quello di raggiungere la zona medaglie, per conquistare anche punti importanti in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *