Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: le avversarie del girone dell’Italia. Fondamentale il primo posto per l’accesso ai quarti di finale

Pubblicato

il

Poco più di tre giorni ed inizia la manifestazione iridata di pallanuoto femminile: domenica infatti in programma la prima giornata dei Mondiali di Gwangju. In Sud Corea c’è il top a livello internazionale: una competizione attesissima perché mette in palio i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Presente ovviamente anche il Setterosa che si è ben distinto di recente alla World League e si presenta in terra asiatica come una delle favorite nella caccia al podio. Per provarci però sarà fondamentale partire bene, sin dal girone, per evitare incroci impossibili strada facendo.

La formula del torneo è la solita vista per Mondiali ed Olimpiadi. Sedici squadre impegnate in quattro gironi diversi: le prime di ogni raggruppamento volano già ai quarti di finale, le seconde e le terze si incroceranno per gli ottavi. Una partita in più da giocare dunque per chi non agguanterà il primo posto: fatica e rischi che si sommeranno alla tensione del momento, fondamentale da evitare.

La cenerentola del girone azzurro, il D, è ovviamente il Giappone: con le nipponiche sarà passerella, importante però la differenza reti visto il rischio di arrivo a pari punti. L’esordio iridato per il Setterosa di Fabio Conti sarà domenica con l‘Australia: un’avversaria davvero importante, a podio in tre delle ultime cinque Olimpiadi. Le oceaniche sul piano fisico sono devastanti, i precedenti recenti sono però tutti favorevoli alle azzurre, anche se al termine di partite lottate. Capitan Bronwen Knox, Zoe Arancini e Ashleigh Southern le stelle della squadra oceanica che può far paura sotto più punti di vista: sarà la sfida che deciderà le sorti in chiave prima piazza. Occhio anche all’altra rivale presente nel Girone: la Cina. Per le asiatiche il podio iridato è arrivato nell’edizione di casa di Shanghai 2011: di recente però un netto calo di rendimento. Capitan Zhao Zihan e Zhang Cong le giocatrici con più esperienza a livello internazionale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Maurizio Valletta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *