Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019: le favorite gara per gara della competizione femminile. Panziera e Quadarella per le medaglie

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare. Dal 21 al 28 luglio i Mondiali di nuoto 2019, in piscina, inizieranno il loro darsi. Il Nambu University Municipal Aquatics Center sarà il palcoscenico sul quale esibirsi in quel di Gwangju (Corea del Sud) e saranno diversi i protagonisti attesi che vorranno contendersi il ruolo di primattore e di primattrice. Andiamo dunque a scoprire quelli che potranno essere le favorite gara per gara della competizione femminile

Mondiali 2019: le favorite gara per gara della competizione femminile

50 STILE LIBERO

Le favorite – Sarah Sjoestroem, Cate Campbell, Simone Manuel: il tris d’assi della gara più veloce tra le donne dovrebbe essere questo. La scandinava vuole confermare il suo status di leader ma attenzione all’australiana. Ci potrebbe essere un confronto da brividi e tra le due litiganti potrebbe essere poi l’americana a godere…

100 STILE LIBERO

Le favorite – Sarah Sjoestroem, Cate Campbell, Simone Manuel, Emma McKeon: nella gara regina le pretendenti al successo sono diverse. Il poker citato, sulla base dei tempi stagionali, ha le migliori credenziali e il confronto tra Sarah e Cate potrebbe replicarsi anche nelle due vasche.

200 STILE LIBERO

Le favorite – Katie Ledecky, Ariarne Titmus, Emma McKeon: la gara della discordia per l’americana, riavvolgendo il nastro a Budapest. Quell’ultima vasca di Federica Pellegrini la campionessa statunitense ancora la ricorda piuttosto chiaramente e dunque quest’anno ci potrebbe essere il riscatto, con l’azzurra però non in prima fila per centrare il bersaglio grosso. Dall’Australia, infatti, arrivano le minacce più concrete e in particolare Titmus sembra avere la forza e la convinzione per fare male. Vedremo chi la spunterà.

400 STILE LIBERO

Le favorite – Katie Ledecky, Ariarne Titmus, Wang Jianjiahe: le otto vasche sono il territorio di conquista preferito della statunitense da Barcellona 2013. Un regno che potrebbe però subire l’attacco oceanico, come nei 200 sl, o dalla Cina. In ogni caso la gara ha un esito tutt’altro che scontato.

800 STILE LIBERO

Le favorite – Katie Ledecky, Ariarne Titmus, Wang Jianjiahe, Simona Quadarella: la distanza cresce ma le invitate alla festa sono sempre le stesse. Ledecky ha dalla sua storia e solidità nel mezzofondo ma Wang e Titmus sono lì pronte a cogliere ogni incertezza. Da par suo, Quadarella vuol giocarsi la presenza nell’atto conclusivo al meglio possibile, inserendosi nella lotta per la top-3.

1500 STILE LIBERO

Le favorite – Katie Ledecky, Wang Jianjiahe, Simona Quadarella: altra specialità in cui tratti a stelle e strisce sono evidenti. L’azzurra e la cinese però saranno lì per sorprendere la dominatrice assoluta e magari giocarle un brutto scherzo.

50 DORSO

Le favorite – Etiene Medeiros, Fu Yuanhui: nel mulinare di braccia la brasiliana e la cinese sono le principali favorite per imporsi in Corea del Sud. Come al solito, la sfida si giocherà sui centesimi.

100 DORSO

Le favorite – Kathleen Baker, Kylie Masse, Minna Atherton: il confronto tutto nordamericano dovrebbe essere il centro di gravità permanente di questa specialità ma Atherton, visti i miglioramenti evidenziati, è la terza incomoda.

200 DORSO

I favoriti –  Margherita Panziera, Kathleen Baker, Kylie Masse: la prova del nove per la veneta. Arrivare da atleta con il miglior crono al mondo dell’anno è una responsabilità e le quattro vasche sono la sua gara. L’obiettivo è scendere ulteriormente rispetto a quel riferimento per rendere inattaccabile la sua posizione dall’americana e dalla canadese.

50 FARFALLA

Le favorite – Sarah Sjoestroem, Ranomi Kromowidjojo, Kelsi Dahlia: l’unica vasca della farfalla solitamente ha il nome di Sarah ma l’olandese, strepitosa nei primi 25 metri, e l’americana, sempre da temere negli arrivi spalla a spalla, sono avversarie assai qualificate.

100 FARFALLA

Le favorite – Sarah Sjoestroem, Emma McKeon, Kelsi Dahlia: scandinava che, nata agonisticamente su questa distanza, vuol arricchire il suo palmares di nuovi successi ma l’australiana e la statunitense proveranno a metterla in difficoltà.

200 FARFALLA

Le favorite – Franziska Hentke, Hali Flickinger, Alys Thomas: la gara, probabilmente, più incerta dell’intero programma non ha una dominatrice assoluta e quindi tutto può accadere. La tedesca, l’americana e la britannica, per quanto nuotato nel 2019, sono le favorite sulla carta. Resta da vedere, alla prova dei fatti, cosa accadrà in piscina.

50 RANA

Le favorite – Lilly King, Yuliya Efimova: la sfida n.1 tra l’americana e la russa andrà in scena nell’unica vasca. Un confronto tra due modi opposti di intendere la specialità: da un lato la partenza subito aggressiva della statunitense e dall’altro la progressione dell’atleta dell’Est. Difficile stabilire chi possa spuntarla.

100 RANA

Le favorite – Lilly King, Yuliya Efimova: si potrebbe fare copia e incolla di quanto detto nel paragrafo precedente. Non ci sono dubbi che siano i primi due nomi candidati al successo anche nelle due vasche.

200 RANA

Le favorite – Lilly King, Yuliya Efimova: si chiude il cerchio e sono sempre loro a contendersi il podio più alto. La russa, forse, potrebbe avere qualcosa in più viste le sue attitudini da atleta resistente alla velocità ma la statunitense non va affatto sottovalutata.

200 MISTI

Le favorite – Katinka Hosszu, Yui Ohashi: siamo nel territorio di caccia della Lady di ferro che, se nel dorso forse ha perso qualche colpo, nell’alternarsi degli stili è sempre una certezza. La minaccia più grande arriva dal Giappone e servirà una Hosszu al 100%.

400 MISTI

Le favorite – Katinka Hosszu, Yui Ohashi: sempre loro due ad animare la scena. La magiara ha la chance concreta di fare doppietta, la nipponica di candidarsi al ruolo di rivale numero uno.

4X100 STILE LIBERO 

Le favorite – Stati Uniti, Australia: sono queste due le compagini che ambiscono al successo finale, avendo tra le loro fila le donne migliori in grado di fare la differenza anche nella gara individuale.

4X200 STILE LIBERO 

Le favorite – Stati Uniti, Australia, Canada: non sarà facile per Ledecky e compagne perché soprattutto le australiane possono contare su una grande profondità ma le canadesi possono essere la sorpresa.

4×100 MISTA

Le favorite – Stati Uniti, Australia: nuovo duello tra statunitensi e australiane il cui esito non è affatto scontato e potrebbe essere la frazione a stile libero a decidere chi sarà davanti e chi no.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *