Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019: la gara d’addio di Federica Pellegrini nella staffetta mista. La Divina è abituata a stupire: e se ci ripensasse?

Pubblicato

il

Federica Pellegrini ha chiuso in bellezza il suo matrimonio con i Mondiali, la Divina ha conquistato la medaglia d’oro sui 200 metri stile libero per la quarta volta in carriera ed è salita sul podio iridato in questa distanza per l’ottava volta consecutiva: sono numeri da record, nessuno nella storia è riuscito a raggiungere certi traguardi, a conferma ulteriore della classe infinita dell’icona del nuoto italiano. La veneta ha regalato a tutto il Paese quindici anni ai massimi livelli, conditi da sei sigilli ai Mondiali (va infatti ricordata anche la doppietta sui 400) e dall’apoteosi alle Olimpiadi di Pechino 2008, un’avventura incominciata ai Giochi di Atene 2004 quando ad appena 16 anni riuscì a mettersi al collo un bellissimo argento sulla distanza prediletta.

La quasi 31enne (spegnerà le candeline il prossimo 5 agosto) sta già pensando alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la sua annunciata ultima recita a livello agonistico: appenderà davvero il costume al chiodo dopo l’avventura in Giappone, magari con una nuova medaglia al collo? La Divina ha sempre stupito, tante volte ha lanciato annunci ma poi sono stati smentiti perché si è sempre rimessa in gioco: aveva abbandonato i 200 sl per poi tornare a farli vincendo il Mondiale questa settimana, si era presa un anno di relativo relax e poi è tornata nuovamente alla ribalta da campionessa infinita. Davvero l’epopea della più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi finirà tra poco più di un anno? Siamo sicuri che la staffetta mista disputata oggi sia stata l’ultima gara di Federica Pellegrini ai Mondiali? Ai posteri l’ardua sentenza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *