Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019: i favoriti gara per gara della competizione maschile. Detti e Paltrinieri gli assi azzurri

Pubblicato

il

Dal 21 al 28 luglio i Mondiali di nuoto 2019, in piscina, prenderanno finalmente il via. Il Nambu University Municipal Aquatics Center sarà teatro di grandi sfide in quel di Gwangju (Corea del Sud) e saranno davvero tanti i protagonisti che potrebbero centrare il risultato pieno e far loro l’iride in una manifestazione che promette scintille. Andiamo dunque a scoprire quelli che potranno essere i favoriti gara per gara della competizione maschile.

Mondiali 2019: i favoriti gara per gara della competizione maschile

50 STILE LIBERO

I favoriti – Vladimir Morozov, Benjamin Proud, Bruno Fratus: la gara, forse, più incerta di tutta la rassegna iridata, con il russo e il britannico aventi uno spunto bruciante spiccato e il brasiliano dotato di una progressione micidiale. Saranno i centesimi a fare la differenza.

100 STILE LIBERO

I favoriti – Kyle Chalmers, Vladislav Grinev, Marcelo Chierighini: il trio citato potrebbe abbattere il muro dei 47″ e l’australiano, campione olimpico in carica, è quello con la seconda vasca migliore di tutti. Si preannuncia un confronto all’ultima bracciata.

200 STILE LIBERO

I favoriti – Danas Rapsys, Sun Yang e Duncan Scott: il lituano, con le sue partenze da lasciare senza fiato, contrapposto alla progressione senza fine del cinese. Possibile l’inserimento del britannico, con chance per mettere la mano davanti agli altri.

400 STILE LIBERO

Favoriti – Sun Yang, Gabriele Detti, Danas Rapšys: il cinese è il candidato numero uno al successo, essendo campione in carica, ma l’azzurro e il lituano sembrano avere le carte in regola per far saltare il banco.

800 STILE LIBERO

Favoriti – Mykhailo Romanchuk, Gabriele Detti, Sun Yang, Gregorio Paltrinieri: un poker d’assi in questa specialità in cui potrà accadere di tutto. Due i nostri portacolori che cercheranno di sfruttare le loro qualità: il livornese dotato di una grande sprint finale e Greg con la sua solita velocità di crociera difficilmente gestibile dal resto della vasca.

1500 STILE LIBERO

I favoriti – Gregorio Paltrinieri, Mykhailo Romanchuk, Florian Wellbrock: apprestiamoci a vivere un nuovo capitolo di questa sfida e stavolta l’azzurro vuole vincerla dopo gli ultimi risultati non favorevoli. Nella specialità più lunga in piscina sarà spettacolo. Attenzione però al teutonico che, dopo la 10 km, ha tutto per far sua la magica doppietta.

50 DORSO

I favoriti – Kliment Kolesnikov, Jiayu Xu: il russo e il cinese sono senza se e senza ma i più forti su questa distanza e sono pronti a mettere in acqua tempi da record del mondo.

100 DORSO

I favoriti – Xu Jiayu, Kliment Kolesnikov, Ryan Murphy: tre nomi altisonanti quelli che si propongono per il successo finale. Il cinese, l’asso della Russia e il campione olimpico statunitense. Non c’è molto altro da aggiungere su una gara che si preannuncia palpitante.

200 DORSO

I favoriti –  Xu Jiayu, Ryan Murphy, Evgeny Rylov: subacquee e presa in acqua potranno fare la differenza in questo confronto. Il cinese, l’oro a Rio 2016 e il russo sono quelli con le carte migliori e potrebbero essere loro a completare la top-3.

50 FARFALLA

I favoriti – Nicholas Santos, Benjamin Proud, Caeleb Dressel, Nicholas Santos: un quartetto di eccellente qualità che si divide la torta ma con l’americano che, potenzialmente, dovrebbe avere qualcosa in più.

100 FARFALLA

I favoriti – Chad Le Clos, Li Zhuhao, Caeleb Dressel: il sudafricano nel delfino esprime il suo meglio anche nella velocità pura, ovvio considerarlo uno dei candidati al successo. Lo stesso discorso vale per il giovane cinese, dotato di grandissime qualità. Attenzione però all’asso statunitense che, dopo l’assolo di Budapest di un due anni fa, vuol far parlare di sé.

200 FARFALLA

Favoriti – Daiya Seto, Chad Le Clos, Kristof Milak: il giapponese e il sudafricano vogliono dominare la scena e con il loro modo aggressivo di interpretare questa specialità possono candidarsi al successo ma attenzione al giovane fuoriclasse ungherese, disposto a tutto per far suo lo scettro.

50 RANA

I favoriti – Adam Peaty, Felipe Lima, Joao Gomes Junior: la prima firma potrebbe essere la solita, del ranista che ha cambiato tutte le regole: la sua provenienza è quella britannica. La coppia brasiliana sarà chiamata all’impresa.

100 RANA

I favoriti – Adam Peaty, Ilya Shymanovich e James Wilby: il nome del dominatore britannico non può mancare, avendo posto il suo sigillo in ogni occasione e con forza. Alle sue spalle il bielorusso e l’altro nuotatore del Regno Unito sembrano avere qualcosa in più per contrastarlo.

200 RANA

I favoriti – Anton Chupkov, Ippei Watanabe, Matthew Wilson: il rush finale del russo e del giapponese fanno prevedere un arrivo molto incerto ma il britannico è altro ranista da tenere in alta considerazione, visti i tempi realizzati in stagione.

200 MISTI

I favoriti – Chase Kalisz, Mitchell Larkin, Sun Wang: lo statunitense sembra avere qualcosa in più di tutti nell’alternarsi veloce degli stili ma l’australiano e il cinese sono grandi nuotatori che potrebbero sorprenderlo.

400 MISTI

I favoriti – Daiya Seto, Chase Kalisz: il Sol Levante ha un degno rappresentante nella gara più complessa della vasca per lanciare il guanto di sfida all’americano, intenzionato a rivendicare la propria predominanza nei misti.

4X100 STILE LIBERO 

I favoriti – Stati Uniti, Russia, Australia: sono queste tre le compagini che ambiscono al successo finale, avendo tra le loro fila gli uomini migliori in grado di fare la differenza anche nella gara individuale.

4X200 STILE LIBERO 

I favoriti – Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna: altro territorio di conquista solito degli statunitensi, che anche in quest’occasione sono in candidati numeri uno per la loro profondità. Russi e i britannici i più accreditati per stupire.

4×100 MISTA

I favoriti – Stati Uniti, Russia, Giappone: gli USA sono maestri da sempre in questa spettacolare staffetta ma i russi e i nipponici hanno dalla loro la compattezza per poter ambire al successo finale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *