Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Mondiali 2019, Gregorio Paltrinieri: “Un buon risultato, l’importante era la qualificazione alle Olimpiadi. L’anno prossimo me la giocherò”

Pubblicato

il

Gregorio Patrinieri ha chiuso al sesto posto la 10 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Gwangju (Corea del Sud) al termine di una gara durissima, in cui ha provato a fare la differenza nella prima parte e ha saputo poi gestire al meglio il momento di difficoltà nell’ultimo giro. Il 24enne di Carpi non è riuscito quindi a centrare la medaglia, ma grazie alla sua grande esperienza e ad una bella reazione nel finale, ottiene il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, che era poi l’obiettivo principale di questa gara.

Nelle dichiarazioni a caldo l’azzurro ha analizzato così la sua prova: È stata dura, soprattutto nell’ultimo chilometro perché ero un po’ più cotto del normale dopo essere stato in testa per lunghi tratti. Pensavo di riuscire ad essere più veloce nella fase centrale, ma Wellbrock e Rasovszky non si sono mai staccati da me e mi sono trovato spesso davanti. A quel punto ho preferito non decelerare perché non è nelle mie caratteristiche nuotare sotto ritmo. Nell’ultimo giro l’ho pagato. Comunque il sesto posto al mondiale è un buon risultato, soprattutto perché è una nuova esperienza per me che sono un rookie. L’importante era la qualificazione alle Olimpiadi”.

Dopo tanti piazzamenti di prestigio nelle World Series, Patrinieri si conferma così ai vertici in questa specialità, in cui è convinto di poter crescere ancora molto: L’anno prossimo me la giocherò. Quelli che sono arrivati davanti sono sicuramente più esperti. Io ho ancora tantissimo da migliorare, da provare. Desidero nuotare i 10.000 sempre meglio. La prossima stagione ne proverò di più perché maturo gara dopo gara. Il piazzamento è buono, ma sono consapevole di poter dare di più”.

Nel breve termine c’è però subito un’altra gara importante, la staffetta di giovedì, in cui l’Italia potrà ambire ad un grande risultato: “Ora c’è la staffetta. Sono 1250 metri. È una distanza ormai acquisita. Abbiamo una selezione molto forte. Sono felice di poter dare il mio contributo ad una squadra ambiziosa”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *