Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Germania 2019: Baldassarri non può più sbagliare, Luthi prova la fuga in classifica

Pubblicato

il

Siamo sempre più vicini all’inizio del weekend di gara del Gran Premio di Germania 2019, nona tappa stagionale del Mondiale Moto2 e ultimo appuntamento prima della pausa estiva di un mese. Al Sachsenring va in scena il classico ultimo atto prima del giro di boa della stagione, perciò i piloti faranno di tutto per ben figurare e per andare in vacanza con il morale alto. Nella categoria intermedia del Motomondiale la lotta per il titolo si è infiammata dopo l’ultima gara di Assen, in cui tre dei primi quattro della classifica iridata sono caduti favorendo di conseguenza lo svizzero Thomas Luthi (4° in Olanda), nuovo leader del campionato.

In Germania si preannuncia un weekend molto importante per definire meglio i valori in campo nelle parti alte di una graduatoria che vede al momento Luthi in prima posizione con 6 punti di vantaggio su Alex Marquez, 25 su Augusto Fernandez (vincitore ad Assen grazie al k.o. della coppia di testa), 28 su Jorge Navarro, 29 su Lorenzo Baldassarri e 33 su Luca Marini (sul podio in Olanda grazie alle disavventure altrui). I numeri più impressionanti e significativi di questa prima parte di stagione riguardano Baldassarri e Marquez, con il primo che ha cominciato alla grande con tre successi nelle prime quattro gare ed il fratello di Marc che ha reagito con tre vittorie consecutive in Francia, Italia e Catalogna prima dello “zero” di Assen. La differenza tra i due, sicuramente i piloti più competitivi fino a questo momento dal punto di vista prestazionale in gara, sta proprio nel numero di ritiri collezionati nelle prime otto uscite stagionali, con il “Balda” che non ha tagliato il traguardo in ben quattro occasioni mentre l’iberico del Team Marc VDS ha fallito l’accesso in zona punti solo a Jerez e ad Assen.

L’attenzione adesso è tutta riposta sulla Germania ed in particolare sul particolare tracciato sinistrorso del Sachsenring, sul quale nessuno dei primi cinque del Mondiale è mai riuscito a salire sul podio in Moto2. Gli unici due piloti dell’intera griglia che vantano almeno un’apparizione nella top3 in Germania in questa classe sono il nostro Luca Marini, terzo nel 2018, ed il sudafricano Brad Binder, trionfatore nella passata edizione e reduce dal primo podio stagionale del 2019 in Olanda con una KTM in ripresa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *