Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Germania 2019 in DIRETTA: DIRETTA: assolo di Marquez, sorpassi a ripetizione per Valentino Rossi e Dovizioso

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE AGGIORNATA

Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di domenica. Rimanete su OA Sport per cronaca, video, approfondimenti, dichiarazioni.

Marc Marquez ora ha 58 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso in classifica generale. Il Mondiale MotoGP ora va in vacanza, prossima gara a Brno il 4 agosto.

30/30 Marc Marquez ha vinto il GP di Germania 2019, nona tappa del Mondiale MotoGP. Lo spagnolo si è imposto per la decima volta consecutiva al Sachsenring (7 in top class). Maverick Vinales conclude al secondo posto davanti a Cal Crutchlow. Andrea Dovizioso si deve accontentare del quinto posto alle spalle di un grandioso Danilo Petrucci. Valentino Rossi nono dietro anche a Miller e Mir. Morbidelli nono, poi Bradl, Rabat. P. Espargarò, Iannone, Abraham per completare la zona punti.

29/30 Crutchlow ha commesso un errore di guida e Vinales è scappato via, lo spagnolo conquisterà la seconda posizione dietro a un lanciatissimo Marquez. PETRUCCI SORPASSA DOVIZIOSO ANCORA UNA VOLTA, E’ QUARTO!

28/30 Vinales in carrozza verso la vittoria, Crutchlow fa paura a Vinales per la piazza d’onore. Dovizioso sempre quarto, Petrucci si è ripreso la quinta piazza superando Miller. Mir settimo, Rossi ottavo.

27/30 Ultimi tre giri. Marquez con sei secondi su Vinales e Crutchlow. Dovizioso quarto, Miller quinto dopo il sorpasso su Petrucci in fondo al dritto. Valentino Rossi ottavo.

PETRUCCIIIIIIIIIIIII! Controsorpasso in fondo al discesone! Quarto davanti a Dovizioso.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SORPASSO SU PETRUCCI! In fondo al rettilineo Andrea svernicia il compagno di squadra ed è quarto.

25/30 VALENTINO ROSSI SI E’ STACCATO. Errore del Dottore che ora accusa mezzo secondo da Mir e Miller, ormai si dovrà accontentare dell’ottavo posto.

24/30 Gruppone in lotta per il quarto posto: Petrucci, Dovizioso, Miller, Mir, Rossi. Sono uno in fila all’altro! Marquez in scioltezza al comando, Vinales ha guadagnato due decimi su Crutchlow per la seconda posizione.

23/30 Attenzione perché Valentino Rossi sembra essere fresco per questo finale. Ha nel mirino Miller, Mir e le altre Ducati sono a tiro. Marquez agevolmente al comando e lanciato verso la vittoria davanti a Vinales e Crutchlow.

22/30 Marquez con sei secondi su Vinales e Crutchlow che sono in lotta per la piazza d’onore. Petrucci quarto con un paio di decimi su Dovizioso, Mir, Miller, Valentino Rossi.

DOVIZIOSOOOOOOO! Si riprende la posizione ai danni di Mir ed è sesto.

ROSSIIIIIIIIIIIII! FINALMENTEEEEEEEEEE! Sorpasso su Morbidelli, il Dottore ora è ottavo.

Mir scatenato! Le sue gomme sono freschissime! Il pilota della Suzuki sorpassa anche Dovizioso e si porta in quinta posizione alle spalle di Petrucci mentre Crutchlow si fa vedere negli scarichi di Vinales per la seconda posizione.

20/30 Entriamo nell’ultimo terzo di gara, ora le gomme iniziano a soffrire. La gara entra nel vivo, può succedere ancora di tutto.

Grandissimo Mir che sorpassa Miller e risale in sesta piazza subito dietro a Dovizioso e Petrucci. Valentino Rossi sempre nono.

19/30 Marquez primo con 5 secondi su Vinales, Crutchlow è salito in terza posizione. Petrucci allora è quarto, Dovizioso quinto, Valentino Rossi nono.

Rins si è steso all’imbocco del waterfall, che peccato!

18/30 INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! RINS A TERRAAAAAAAAAAA! ERA SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Mir si è liberato anche di Morbidelli e ora è sulla ruota di Miller. Petrucci quinto guida questo plotoncino.

17/30 Marquez primeggia con disinvoltura, Rins sembra sicuro al secondo posto, Vinales e Crutchlow duellano per la terza piazza. Petrucci quinto tallonato da Dovizioso, hanno preso qualche decimo su Miller, Morbidelli, Mir e Rossi.

NOOOOOOOOO! Valentino Rossi viene sorpassato da Mir e scivola in decima posizione. Quanta fatica per il Dottore.

DOVIZIOSOOOOOOOOO! Perfetta staccata di prima curva, sorpassa Miller ed è sesto dietro a Petrucci.

PETRUCCIIIIIIIIII! Grande sorpasso su Miller! Danilo è quinto, Dovizioso settimo e ci prova su Miller.

15/30 Siamo a metà gara, ora incominciano a usarsi gli pneumatici e tutto può cambiare. Marquez sembra avere vita facile al comando, attenzione perché Petrucci si è riportato sotto a Miller ed è seguito da Dovizioso: si lotta per la quinta piazza. Morbidelli e Rossi però non sono lontani…

13/30 Dovizioso ha subito il sorpasso dal compagno di squadra sul discesone e ha subito il contraccolpo, il forlivese deve rialzarsi. La situazione davanti è invariata, Marquez scappa via da solo e ha oltre 3 secondi di margine su Rins il quale ha un secondo su Vinales e Crutchlow. Valentino Rossi nono, il Dottore si è spento dopo un buon avvio.

12/30 Incredibileeeeeeeeeee! Calo improvviso di Dovizioso, Petrucci è tornato su di lui e lo ha sorpassato! Danilo è sesto, Andrea settimo. Miller respira.

11/30 Situazione cristallizzata: Marquez con 2.8 secondi su Rins, Vinales terzo con Crutchlow in scia, Miller quinto ormai tallonato da Dovizioso, Petrucci settimo con Morbidelli e Rossi negli scarichi.

10/30 Siamo soltanto a un terzo di gara, tutto può cambiare perché gli pneumatici si usurano facilmente. Tutto facile per Marquez che gira sul passo di 1:21.6 e ha già 2.5 secondi su Rins. Vinales terzo tallonato da Crutchlow, ora Dovizioso ha effettivamente ripreso Miller ed è in lotta per la quinta piazza. Rossi nono dietro Morbidelli e Dovizioso: trenino di italiani.

9/30 Dovizioso sta tenendo un passo da podio, peccato che sia partito troppo indietro. Ora punta Miller, ormai è nei suoi scarichi. Andare a riprendere Crutchlow e Vinales distanti 2 secondi sembra difficile. Valentino Rossi nono, non riesce a superare Morbidelli.

8/30 Petrucci sta andando molto piano e fa da tappo a Morbidelli, Rossi e Mir che sembrano averne di più. Dovizioso continua a guadagnare su Miller e punta al quinto posto. Davanti il solito Marquez con ormai 2 secondi su Rins, Vinales terzo ora tallonato da Crutchlow.

7/30 Marquez indemoniato, ha già 1.5 secondi su Rins: lo spagnolo è troppo forte su questo tracciato. Ora Dovizioso sta rientrando su Miller che è lontano un secondo e ha allungato su Petrucci, Morbidelli e Rossi che è sempre nono.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Sorpasso su Petrucci in fondo al rettilineo, Andrea ora è sesto: recuperate sette posizioni. Ora ha Miller nel mirino. Valentino Rossi è sempre nono.

6/30 Marquez si sta rendendo protagonista della sua solita gara solitaria al Sachsenring, Rins ha già alzato bandiera bianca ed è secondo con 4 decimi s Vinales. Poi Crutchlow, Miller, Petrucci e Dovizioso.

5/30 Dovizioso è negli scarici di Petrucci e Miller, potrebbe cercare il sorpasso. Rossi nono, non riesce a superare Morbidelli. Marquez conserva otto decimi su Rins che ha ormai staccato Vinales.

4/30 Marquez sta cercando la fuga come da pronostico, allungo micidiale dello spagnolo: sette decimi su Rins e Vinales. Dovizioso sempre settimo, Rossi nono. Petrucci sesto, Morbidelli ottavo.

Riiiiiins! Staccata superlativa su Vinales e si porta in seconda posizione ma ora Marquez ha allungato e ha già mezzo secondo di vantaggio!

3/30 Giro interlocutorio, Marquez guadagna un decimo su Vinales che cerca di stringere i denti ma su di lui è rivenuto bene Rins. Dovizioso rimane settimo, Valentino Rossi è nono dietro a Morbidelli.

2/30 Marquez transita in prima posizione ma Vinales e Rins cercano di rimanere in scia. Petrucci sesto, Dovizioso settimo, Rossi nono.

ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Guadagna tre posizioni in un amen sorpassando Mir e A. Espargarò, il Dottore è nono. DOVIZIOSO SETTIMO dopo il sorpasso su Morbidelli.

CADUTA DI QUARTARARO! Ha chiuso troppo l’avantreno. Che peccato per il francese!

1/30 Marquez in testa, Vinales in scia, Rins terzo, Miller quarto. Grande rimonta di Petrucci che è sesto, Dovizioso ha recuperato 4 posizioni ed è nono, Rossi dodicesimo.

Vinales cerca di sorpassare Marquez in fondo alla discesa ma non ci riesce.

Marquez gira alla prima curva in prima posizione dopo una partenza non brillante, alle sue spalle Vinales che cerca di mettere pressione. Miller terzo, poi Rins e Crutchlow. Quartararo sesto. Dovizioso nono, Rossi undicesimo.

14.00 SI INIZIAAAAAAA! PARTITO IL GP DI GERMANIA PER LA MOTOGP. Da percorrere 30 giri.

13.59 Tutti sulla griglia di partenza, ormai è tutto pronto…

13.58 Inizia il giro di ricognizione.

13.56 Coppia di media per Rossi, media-hard per Dovizioso come per Marquez.

13.55 Valentino Rossi deve rimontare dall’undicesima piazza, il Dottore sembra avere un buon passo e deve tirare fuori gli artigli per reagire dopo tre gare. Andrea Dovizioso cercherà di stringere i denti e dovrà difendersi, la Ducati è in difficoltà: il forlivese cercherà la rimontare dal tredicesimo posto.

13.53 Siamo in piena fase di toto-gomme, tutti stanno cercando di mescolare le carte in tavola. L’unico tranquillo sembra Marc Marquez che è il grande favorito della vigilia: lo spagnolo potrebbe andare via fin da subito per conquistare la decima vittoria su questo tracciato.

13.52 La gestione degli pneumatici è fondamentale in questa gara, saranno 30 giri di fuoco. Attenzione perché il cielo è nuvoloso e soffia il vento ma non dovrebbe piovere.

13.50 Dieci minuti al via del GP di Germania, si scaldano i motori al Sachsenring.

13.49 Valentino Rossi ha montato la hard alla posteriore, coppia di medie per Andrea Dovizioso.

13.47 La guida di Marc Marquez su questa pista è incredibile. Traiettorie e curve che i rivali non riescono a pareggiare. Il campione del mondo vuole 25 punti per ampliare ancora la sua fuga prima delle vacanze

13.45 Valentino Rossi scatta 11esimo con una Yamaha che non riesce a capire. Dopo tre cadute in fila sarà la gara del riscatto?

13.43 Fabio Quartararo sarà in grado di salire nuovamente sul podio? Il classe 1999 sta davvero sbocciando in questo 2019

13.41 In casa Yamaha ancora una ottima prova per Maverick Vinales che, dopo la vittoria di Assen, vuole essere protagonista anche in Germania con una M1 ritrovata

13.39 Sarà interessante capire quale tattica utilizzerà Marquez. Se scapperà sin da subito o proverà a gestire le gomme per fuggire nel finale.

13.37 Acciacchi assortiti anche per Danilo Petrucci dopo la caduta nel Q2 di ieri. Per il ducatista c’è la necessità di compiere un passo in avanti con una GP19 che fa sempre fatica al Sachsenring

13.35 Ancora una volta ci attendiamo un grande Fabio Quartararo. Il francese, nonostenta i dolori alla spalla, ieri ha fatto davvero paura!

13.33 Dopo tante difficoltà, e la botta al collo di venerdì, nel warm-up si è rivisto un positivo Bagnaia

13.31 La spettacolare scivolata di questa mattina di Johann Zarco, sempre più in crisi nera con la sua Red Bull KTM

13.29 Inutile girarci attorno: il grande favorito di oggi è Marc Marquez. Non solo per il suo storico in questo circuito ma, anche, per il passo messo in mostra in questi giorni

13.27 Un riassunto delle prime 9 tappe di questa stagione

13.25 Marc Marquez ha vinto le ultime nove edizioni che ha disputato sulla pista del Sachsenring. 6 successi in MotoGP, 2 in Moto2, una in 125 nel 2010.

13.23 L’albo d’oro del GP di Germania è semplicissimo: dal 2013 a oggi ha un solo nome, Marc Marquez. Tra il 2010-2012 tripletta di Dani Pedrosa, nel 2009 vinse Rossi

13.21 I tempi del warm-up di questa mattina, disputato con asfalto ancora viscido dopo la pioggia delle prime ore della giornata:

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 293.1 1’23.116
2 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 292.0 1’23.306 0.190 / 0.190
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 291.7 1’23.428 0.312 / 0.122
4 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 291.9 1’23.452 0.336 / 0.024
5 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team Honda 289.4 1’23.842 0.726 / 0.390
6 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 290.4 1’23.937 0.821 / 0.095
7 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 286.4 1’24.006 0.890 / 0.069
8 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 284.4 1’24.239 1.123 / 0.233
9 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.8 1’24.315 1.199 / 0.076
10 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 289.0 1’24.476 1.360 / 0.161
11 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 289.1 1’24.587 1.471 / 0.111
12 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 285.9 1’24.873 1.757 / 0.286
13 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 284.8 1’25.306 2.190 / 0.433
14 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 283.9 1’25.528 2.412 / 0.222
15 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 286.8 1’25.556 2.440 / 0.028
16 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 278.1 1’25.957 2.841 / 0.401
17 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 285.1 1’26.057 2.941 / 0.100
18 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 281.2 1’26.169 3.053 / 0.112
19 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 285.1 1’27.044 3.928 / 0.875
20 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 266.0 1’34.648 11.532 / 7.604
29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia
42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki

13.19 LA GRIGLIA DI PARTENZA: Marquez precede Quartararo e Rins. Rossi 11esimo, Dovizioso 13esimo

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 295.4 1’20.195
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 289.7 1’20.400 0.205 / 0.205
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 293.6 1’20.406 0.211 / 0.006
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 293.1 1’20.531 0.336 / 0.125
5 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 295.5 1’20.690 0.495 / 0.159
6 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 293.8 1’20.857 0.662 / 0.167
7 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 289.0 1’20.964 0.769 / 0.107
8 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 294.8 1’21.023 0.828 / 0.059
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 290.0 1’21.061 0.866 / 0.038
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 289.0 1’21.104 0.909 / 0.043
11 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 291.0 1’21.137 0.942 / 0.033
12 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 293.7 1’21.486 1.291 / 0.349
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 295.8 1’21.105 0.172 / 0.003
4 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team Honda 293.0 1’21.227 0.294 / 0.122
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 293.3 1’21.313 0.380 / 0.086
6 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 290.7 1’21.433 0.500 / 0.120
7 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 293.4 1’21.446 0.513 / 0.013
8 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 289.9 1’21.465 0.532 / 0.019
9 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.5 1’21.637 0.704 / 0.172
10 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 291.4 1’21.683 0.750 / 0.046
11 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 290.2 1’21.796 0.863 / 0.113
12 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 289.3 1’22.119 1.186 / 0.323

13.17 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP: Marc Marquez ha un cuscinetto di ben 44 punti su Andrea Dovizioso

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 160
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 116
3 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 108
4 Alex RINS Suzuki SPA 101
5 Valentino ROSSI Yamaha ITA 72
6 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 67
7 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 65
8 Jack MILLER Ducati AUS 60
9 Pol ESPARGARO KTM SPA 52
10 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 51
11 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 48
12 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 45

13.15 Buongiorno e bentornati al Sachsenring. Siamo giunti al piatto forte della giornata. Tra 45 minuti prenderà il via la gara della MotoGP!

Cronaca warm up – La griglia di partenza

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Germania 2019, nona tappa del Mondiale MotoGP che si correrà oggi sul circuito del Sachsenring. Ci aspetta come sempre una gara infinita sul tracciato teutonico, 30 giri durissimi che metteranno a dura prova i piloti e gli pneumatici: la gestione delle gomme, che potrebbero usarsi dopo poche tornate, è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione per l’ultimo appuntamento prima della pausa per le vacanze estive. Si preannuncia grande spettacolo per questa corsa che rappresenta un po’ il giro di boa del campionato, tutti i centauri cercheranno di ottenere un buon risultato per godersi al meglio la spiaggia e il mare. Nella notte è piovuto e durante il warm-up l’asfalto era umido, vedremo come cambierà la situazione in gara.

Marc Marquez è il grande favorito della vigilia, il Campione del Mondo ha vinto per ben nove volte in Germania e sembra non avere rivali: lo spagnolo scatterà dalla pole position e punta al decimo sigillo sul suo circuito preferito, l’alfiere della Honda cercherà di scappare via fin da subito e di infliggere distacchi importanti a tutti gli avversari ma comunque dovrà fare attenzione a una concorrenza in crescita guidata dalle Yamaha di Fabio Quartararo e di Maverick Vinales che partiranno in prima fila. Il francese e lo spagnolo proveranno a contrastare il leader della classifica generale e sperano magari in un errore com’era successo ad Austin.

Andrea Dovizioso e Valentino Rossi sono costretti a inseguire. Il forlivese è in grande difficoltà con la Ducati che non legge bene questo tracciato, scatterà dalla tredicesima piazzola e proverà a limitare i danni anche in ottica Mondiale. Il Dottore partirà undicesimo ma sembra avere un buon passo e spera di riscattarsi dopo tre cadute consecutive maturate nelle ultime uscite, il pilota della Yamaha è fiducioso per la gara anche considerando quanto stanno facendo i suoi compagni di marca. Danilo Petrucci è dodicesimo ma accusa dei dolori ai polsi dopo la caduta di ieri, attenzione a Rins, Miller e Crutchlow che potrebbero essere degli outsider.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Germania 2019, nona tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *