Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Zagabria 2019: ultima giornata disastrosa per l’Italia nelle categorie pesanti, D’Arco e Ferrari gli unici a superare un turno

Pubblicato

il

Si conclude con una terza giornata estremamente negativa il Grand Prix di Zagabria 2019 per quanto riguarda l’Italia del judo, che esce dall’ultimo torneo di preparazione in vista dei Mondiali di Tokyo senza piazzamenti sul podio e con qualche rimpianto. Quest’oggi erano sette gli azzurri impegnati sul tatami della capitale croata nelle categorie -90, -100, +100 kg maschili e -78, +78 kg femminili.

La selezione tricolore ha collezionato complessivamente solo due vittorie e sette sconfitte nella giornata odierna, a testimonianza delle croniche difficoltà del nostro movimento a sfornare atleti competitivi nelle categorie pesanti. Nei +100 kg maschili Vincenzo D’Arco ha raggiunto l’obiettivo minimo della vigilia superando al primo turno l’abbordabile Ivan Covic e poi impegnando il fortissimo israeliano Or Sasson (n.1 del seeding, 5° nel ranking mondiale) fino al Golden Score per poi essere squalificato dopo aver ricevuto il terzo shido. In campo maschile l’Italia è uscita subito di scena nelle altre due categorie, con Domenico Di Guida sconfitto dall’azero Aliumar Tumaev (tre shido) nei -90 kg e Giuliano Loporchio e Luca Ardizio eliminati rispettivamente dal russo Niiaz Bilalov (ippon) e dall’olandese Simeon Catharina (ippon) nei -100 kg.

Vittoria all’esordio per waza-ari contro l’ungherese Evelin Salanki e poi sconfitta per ippon contro la croata Karla Prodan per la nostra Valeria Ferrari (-78 kg), capace di raccogliere la seconda e ultima vittoria della giornata per la Nazionale italiana. Nella stessa categoria è andata peggio a Melora Rosetta, la quale è stata estromessa dal torneo al primo turno per mano dell’ungherese Fanni Toth con un waza-ari nei quattro minuti regolamentari. Stop all’esordio nei +78 kg anche per Elisa Marchiò, surclassata dall’indiana Tulika Maan e ancora a quota zero incontri vinti quest’anno nel circuito maggiore.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Prix Zagabria 2019 di judo:

-78 kg F
1 Umeki (Jpn)
2 Posvite (Fra)
3 Prodan (Cro) e Verkerk (Ned)

+78 kg F
1 Sone (Jpn)
2 Ceric (Bih)
3 Kindzerska (Aze) e Velensek (Slo)

-90 kg M
1 Gviniashvili (Geo)
2 Murao (Jpn)
3 Toth (Hun) e Van T End (Ned)

-100 kg M
1 Elnahas (Can)
2 Iddir (Fra)
3 Paltchik (Isr) e Fonseca (Por)

+100 kg M
1 Zaalishvili (Geo)
2 Harasawa (Jpn)
3 Matiashvili (Geo) e Yusupov (Uzb)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *