Seguici su

Ciclismo

Giro di Polonia 2019: il percorso e le sette tappe ai raggi X. Chi sarà il successore di Kwiatkowski?

Pubblicato

il

Tour de France 2019 ormai in archivio, è tempo di tornare in corsa con la consueta breve corsa a tappe di agosto: il Giro di Polonia, in programma dal 3 al 9 agosto. Questa settantaquattresima edizione rispecchia in gran parte il percorso del 2018 e sarà un banco di prova in vista della Vuelta a España. 22 formazioni al via di cui 18 World Tour, 1079,5 km totali divisi in sette tappe che andiamo subito a scoprire:

Tappa 1 (3 agosto): Cracovia-Cracovia (136 km)

Giornata di apertura riservata alle ruote veloci per questa frazione che presenta soltanto tre GPM di quarta categoria che non dovrebbero rovinare il possibile scenario finale in previsione di una volata più che mai scontata. Tre invece sono gli sprint intermedi che il gruppo incontrerà durante il percorso di questa tappa corta e veloce.

Tappa 2 (4 agosto): Tarnowskie Gory-Katowice (153 km)

Eccoci con un’altra opportunità riservata agli sprinter. Percorso sì pianeggiante, ma comunque tecnicamente difficile da affrontare. Tre gli sprint intermedi situati a metà tappa e che anticipano due GPM di quarta categoria posizionati a 40 e a 20 km circa dal traguardo. Da qui in poi bisognerà combattere duramente per resistere in testa al gruppo, e organizzare al meglio la propria squadra in vista del traguardo finale e la possibile volata di gruppo o a ranghi ristretti.

Tappa 3 (5 agosto): Chorzów-Zabrze (150,5 km)

Atro giorno, altro palcoscenico riservato ai velocisti. Percorso pianeggiante ma al contempo dinamico e tecnico per tutta la sua distanza. Partenza mossa con un tratto in discesa tra il ventesimo e trentesimo chilometro di gara per poi risalire e scendere continuamente, ma senza difficoltà altimetriche, fino all’unico sprint intermedio di giornata che anticipa un GPM di quarta categoria. Siamo ancora a 60 km dal traguardo. Dopo essere arrivati in prossimità di Zabrze, gli ultimi 25 chilometri sono caratterizzati da un circuito finale da ripetere quattro volte e che anticipa una possibile volata.

Tappa 4 (6 agosto): Jaworzno-Śląskie-Kocierz (173 km)

Finalmente il primo arrivo in salita: ecco le montagne. La prima metà del percorso è completamente piatta e comprende un primo sprint intermedio. Quando il gruppo arriverà nel distretto di Beskid Slaski dovrà affrontare due giri di un circuito che presenta due GPM, uno di prima e uno di seconda categoria da ripetere appunto due volte. Prima del secondo giro vi è anche il secondo sprint intermedio di giornata. Passato il circuito si scenderà per poi risalire a circa 13 km dal traguardo. Ultimo chilometro veramente pesante con punte tra il 15 e 17% fino all’arrivo.

Tappa 5 (7 agosto): Kopalnia-Soli a Bielsko-Biala (154 km)

Percorso tecnico per questa quinta frazione che potrebbe essere perfetta per qualche colpo di mano. Il gruppo partirà dalla miniera di sale di Wieliczka e risalirà e scenderà continuamente verso il primo GPM di giornata di seconda categoria posizionato al chilometro 78, e che ne anticipa un altro della stessa tipologia. Al chilometro 112 ecco il primo sprint intermedio che farà da preludio ad un GPM di prima categoria breve ma intenso. Si scenderà poi verso il secondo sprint intermedio. Prima del traguardo il gruppo dovrà affrontare un circuito di 7,2 km da ripetere tre volte a Bielsko-Biala, la sede d’arrivo della tappa.

Tappa 6 (8 agosto): Zakopane-Koscielisko (160 km)

Penultimo giorno e classico tappone di montagna. Dopo la partenza da Zakopane il gruppo affronterà cinque circuiti da 29 km ciascuno. Il tutto caratterizzato dal passaggio al GPM di prima categoria di Pitoniowka. Presenti anche tre sprint intermedi al primo, secondo e quarto circuito. Prima del traguardo ci sarà un altro GPM di prima categoria a Gubalowka che anticipa la discesa verso il traguardo di Koscielisko.

Tappa 7 (9 agosto): Bukovina Resort-Bukowina Tatrzańska (153 km)

Ultima frazione più che mai decisiva. Si partirà dal Bokovina Resort, mentre Bukowina Tatrzanska deciderà il vincitore di questo Giro di Polonia. Dapprima il gruppo affronterà due giri di un circuito di 59,6 km a tornata, quindi un piccolo giro di 34 km. Presenti in tutto ciò ben cinque GPM di prima categoria, il Sciana Bokovina da ripetere due volte, e lo Sciana Szaflary per tre volte. Il tutto comprende anche tre sprint intermedi. Gran finale in ascesa con punte dell’11,5% intorno a 2000 metri dal traguardo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Tour de Pologne

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *