Seguici su

Senza categoria

Federer-Djokovic, Wimbledon 2019: record, numeri e statistiche. Mai una finale così lunga

Pubblicato

il

Si sprecano gli aggettivi per definire il match andato in scena a Wimbledon tra Novak Djokovic e Roger Federer, che ha consegnato al serbo la vittoria nel terzo Slam stagionale, ma forse l’unico appropriato è ineffabile. Non si può definire la bellezza del tennis mostrato dai due in quasi cinque ore di aspra battaglia sportiva.

Si tratta infatti della finale di singolare maschile più lunga della storia di Wimbledon, con le sue 4 ore e 55 minuti, e senza la regola del tie break introdotto sul 12-12, probabilmente avremmo assistito ad un match ancora più lungo. Per risolvere la contesa tra i due, il totale dei punti giocati è arrivato a quota 421, e, quasi a sorpresa, è Federer ad averne vinti di più.

Federer invece, alla soglia dei 38 anni si vede sfuggire una finale nella quale ha avuto anche dei match point, ma non è riuscito a suonare la nona sinfonia sull’erba londinese, vedendo invece salire a quattro il numero delle sconfitte nell’ultimo atto. L’elvetico però guarda ancora dall’alto in basso il serbo in quanto a Slam in bacheca, essendo a quota 20.

Djokovic forse, dopo l’impresa odierna rimpiange il fatto di essersi fatto sfuggire il Roland Garros, che appariva alla portata, con la possibilità di puntare al Grand Slam, avendo nelle corde il successo anche agli US Open. Per il balcanico comunque arriva lo Slam numero 16 in carriera (5 volte Wimbledon).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *