Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Germania 2019 di F1

Pubblicato

il

Il Mondiale 2019 di Formula Uno si avvicina alla pausa estiva, ma prima si concentra sulla tappa di Hockenheim per il Gran Premio di Germania 2019. L’undicesimo appuntamento del campionato racchiude in sè numerosi spunti di interesse e tante domande che vanno analizzate con calma. Andiamo, quindi, a “fare le carte” alla gara tedesca, con diversi protagonisti chiamati a dare risposte importanti.

1 Che weekend sarà per Sebastian Vettel, un anno dopo?

Era il 22 luglio 2018, un anno fa. Sebastian Vettel stava conducendo con ampio margine il Gran Premio di Germania. Era pronto a salire sul gradino più alto del podio davanti al proprio pubblico e ad allungare nella classifica del Mondiale di Formula Uno nei confronti della Mercedes. Al giro numero 51, tuttavia, il ferrarista commette un gravissimo errore: esce di pista con il sopraggiungere della pioggia alla curva Sachs andando a rovinare tutto e lasciando via libera al successo di Lewis Hamilton che scattava addirittura dalla 14esima casella della griglia. Da quel momento in avanti le soddisfazioni per il quattro volte del campione del mondo si sono letteralmente rarefatte con errori (tanti) e sorrisi (pochi). Il morale del nativo di Heppenheim è ai minimi termini e anche ora si presenta all’appuntamento con ben poche speranze di successo. Ogni volta che ripasserà alla curva Sachs gli tornerà in mente l’errore dell’anno scorso che, volente o nolente, gli ha cambiato la carriera.

2 Lewis Hamilton darà il via alla fuga iridata?

Mancano solamente due appuntamenti prima della sosta agostana del Mondiale di F1. I 39 punti di margine su Valtteri Bottas iniziano ad essere un bottino non da poco e le chance di Hockenheim e Hungaroring potrebbero consegnare altri 50 punti all’inglese per lanciare la fuga definitiva. Il suo obiettivo è arrivare alle vacanze con il sesto titolo già in tasca e, a quanto pare, tutto sembra portare in questa direzione. Lewis Hamilton sa bene che bisogna battere il ferro fino a che è caldo e farà di tutto per bloccare ogni tentativo di riaprire i discorsi in ottica titolo di Valtteri Bottas.

3 Charles Leclerc sarà ancora il migliore in casa Ferrari?

Dopo lo sfortunato (non certo per colpa sua) weekend di Montecarlo, Leclerc ha cambiato marcia, concludendo per quattro volte di fila sul podio e dimostrando di essere ormai pienamente a suo agio sulla SF90. Il classe 1997 sta mettendo in mostra passi in avanti notevoli e sta sempre più mettendo in difficoltà Vettel nel confronto diretto. Il divario tra i due in classifica generale è ormai di sole 3 lunghezze e l’ex Alfa Romeo sembra avere messo la freccia in corsia di sorpasso. Il suo 2019 è partito bene ma sta migliorando di volta in volta. Riuscire a chiudere davanti al suo illustre compagno in classifica generale sarebbe la vera e propria consacrazione per il numero 16.

4 La Red Bull si confermerà ad alti livelli?

Terza forza a chi…? La Red Bull ormai si sente stretta in questa definizione, con la consapevolezza di avere a disposizione una macchina che ha mosso passi in avanti non di poco conto, soprattutto a livello di motore. Verstappen è sempre più chiamato a lottare per le posizioni che contano e la vittoria del Red Bull Ring ha dato quella iniezione di fiducia che serviva all’ambiente. Il tracciato tedesco sembra ideale per la vettura di Milton Keynes con tratti veloci alternati a curve lente. La Ferrari è avvisata, servirà una prova di forza per non vedersi sorpassati dalle due monoposto con i tori sulla livrea.

5 Il meteo spariglierà le carte in tavola?

Se le previsioni del meteo saranno confermate, ci sarà da divertirsi. Ci attende un fine settimana davvero ai limiti dell’incredibile. Nonostante si correrà in Germania, il venerdì sembrerà molto più simile a quello del Bahrein. Le temperature in concomitanza con le prove libere, infatti, raggiungeranno addirittura i 39 gradi, con un clima a dir poco torrido. Da sabato inizierà a cambiare tutto lo scenario. La colonnina di Mercurio scenderà ai 30° per le qualifiche, con la pioggia che arriverà esattamente in chiusura della Q3. Domenica, invece, sarà pieno autunno. Pioverà, e tanto, per tutta la mattina, con i temporali che dovrebbero proseguire proprio fino alle ore 15.00 con l’avvio della gara. Sarà un GP bagnato, quindi? La Mercedes se lo augura, dato che soffre le temperature più alte, mentre Ferrari e Red Bull incrociano le dita per provare a sfruttare il meteo per fermare i temibili rivali.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *