Seguici su

Formula 1

F1, GP Germania 2019: la Ferrari sogna la vittoria, la pista di Hockenheim può esaltare la SF90?

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno lancia la propria volata verso le vacanze estive. Prima del Gran Premio di Ungheria del 4 agosto, infatti, è tempo del Gran Premio di Germania 2019 sul circuito di Hockenheim. La pista tedesca regala brutti ricordi alla Ferrari, dato che un anno fa l’incidente di Sebastian Vettel rappresentò il classico punto di svolta di una stagione che sembrava puntare in ben altra direzione, ovvero verso il titolo. Tutto andò a rotoli, invece, e per il team di Maranello prese il via un lungo periodo negativo con appena due vittorie in un anno.

La scuderia con il Cavallino Rampante si gioca molto in questo appuntamento sul circuito del Land Baden-Württemberg provando ad approfittare di un lay-out che potrebbe andare a genio alla SF90. Il primo tratto, con diversi rettilinei e la lunghissima Parabolika-Kurve da oltre 300kmh, è il terreno di caccia ideale per la potenza della Rossa e della sua Power Unit. I problemi, tuttavia, arrivano da metà tracciato in poi. Dal tornantino Spitzkehre in poi, infatti, le curve lente (tra queste la ormai celebre Sachs-Kurve dove Vettel andò a sbattere contro le protezioni) favoriranno, e non poco, le Mercedes con il loro carico aerodinamico verticale.

La Ferrari, quindi, è consapevole di trovarsi su una pista interessante per le caratteristiche della propria vettura ma, contemporaneamente, sa che le Frecce d’argento potrebbero non avere rivali. Il mix di tratti veloci e curve sembra cucito addosso alle W10 che, quindi, potrebbero nuovamente fare il vuoto. Germania e Ungheria (soprattutto) sembrano disegnate per far eccellere le vetture di Brackley e Lewis Hamilton farà di tutto per chiudere la prima parte di campionato con due successi per arrivare alle vacanze con il titolo mondiale già in tasca.

Dall’altra parte il team di Maranello è chiamato all’impresa, provando a centrare il successo in casa dei rivali, laddove un anno fa prese il via la lunga fase di crisi di Sebastian Vettel. Vincere potrebbe dare quella spinta ideale per dare un senso al finale di stagione, altrimenti non rimarrà che fare da spettatori al consueto duello in casa Mercedes e all’inevitabile titolo di Lewis Hamilton, il sesto in carriera.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *