Seguici su

Formula 1

F1, GP Germania 2019: Ferrari in grande spolvero sull’asciutto, ma si profila una qualifica bagnata con Mercedes favorita

Pubblicato

il

Non poteva cominciare meglio di così il weekend delle Ferrari, protagoniste assolute delle prove libere del venerdì ad Hockenheim disputate in condizioni di caldo estremo. Gli ottimi riscontri delle prove di ieri potrebbero però essere ininfluenti in vista di un sabato che si preannuncia sicuramente più fresco e molto probabilmente bagnato secondo le previsioni meteo. Charles Leclerc ha stampato il miglior tempo nella simulazione di qualifica di ieri pomeriggio con la Rossa precedendo il compagno di squadra Sebastian Vettel ed il britannico Lewis Hamilton per poco più di un decimo, mentre sono apparsi in grande difficoltà il finlandese Valtteri Bottas (Mercedes) e l’olandese Max Verstappen (Red Bull), distanziati di più di 0″6 dalla vetta.

La Ferrari ha messo in mostra un grande potenziale sul tracciato tedesco sfruttando al meglio la potenza del proprio motore nei primi due settori per poi limitare i danni nel Motodrom rispetto ad una Mercedes più bilanciata e con maggior carico aerodinamico. Le Frecce d’Argento si sono confermate meno incisive del solito con temperature dell’aria sopra i 35°C (come già accaduto in Austria), ma questo problema non si ripresenterà quest’oggi nel momento delle qualifiche grazie all’evoluzione meteorologica di questo weekend. In caso di qualifiche più fresche ma asciutte, le Mercedes sarebbero favorite per la pole position con le Ferrari abbastanza vicine e pronte ad inserirsi in prima fila con almeno uno tra Vettel e Leclerc, mentre se dovesse arrivare la pioggia ci sarebbe molta incertezza e grande curiosità per assistere alla prima sessione ufficiale bagnata della stagione 2019 di Formula 1.

Quest’anno non è ancora andata in scena una sessione completa in condizioni di pista bagnata, perciò non è semplice poter prevedere chi potrebbe trarre vantaggio da un eventuale scroscio di pioggia durante le prove ufficiali odierne. Sulla carta, anche alla luce dei riscontri della passata stagione, Mercedes (in particolare con Hamilton) partirebbe coi favori del pronostico sul bagnato potendo contare su una vettura molto bilanciata e con un altissimo carico aerodinamico mentre le Ferrari potrebbero fare molta più fatica anche nei confronti di una Red Bull storicamente molto competitiva in queste condizioni. Da non scartare a priori anche un possibile inserimento nelle primissime file da parte di un outsider particolarmente ispirato, come dimostra il terzo ed il quarto posto delle Racing Point nelle qualifiche bagnate di Spa nel 2018.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *