Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Deltaplano, Mondiali 2019: dominio azzurro! Doppietta nell’individuale con Ploner e Ciech, sesto trionfo consecutivo nella gara a squadre

Pubblicato

il

Italia in trionfo ai Mondiali 2019 di deltaplano, che si sono svolti in Friuli-Venezia Giulia. La formazione azzurra guidata dal team leader Flavio Tebaldi si impone sia nella classifica individuale che in quella a squadre. In quest’ultima arriva così il sesto titolo consecutivo in una rassegna iridata, che conferma l’Italia come una delle grandi potenze internazionali di questo sport.

Nella gara individuale doppietta azzurra con l’oro di Alessandro Ploner, che conquista il terzo titolo della carriera dopo quelli 2009 e del 2011, e l’argento di Christian Ciech, mentre completa il podio il tedesco Primoz Gricar. In casa Italia da sottolineare anche il nono posto di Filippo Oppici. Nella decima ed ultima task è arrivato il successo di Gricar, che ha cercato di mettere pressioni agli italiani, che sono però rimasti lucidi e sono riusciti a mantenere le prime due posizioni della generale. Alle sue spalle si è piazzato il connazionale Peter Neuenschwander, mentre terzo ha chiuso Ciech, che ha volato molto bene, ma non è riuscito a realizzare la rimonta, con Ploner che ha gestito il vantaggio accumulato nelle prove precedenti e con un nono posto parziale si è andato a prendere la vittoria finale. Nella prova a squadre l’Italia totalizza invece 24069 punti e batte nettamente Brasile (22097) e Germania (21904).

Questo il bilancio tracciato da Tebaldi al termine della manifestazione, attraverso il sito ufficiale: Siamo entusiasti per il risultato raggiunto, non è stato assolutamente semplice piazzare questa doppietta. Le prime giornate sono andate più che bene ed abbiamo incamerato punti importanti in vista del rush finale che sapevamo essere pericoloso perché gli avversari avrebbero preso confidenza con i cieli del Friuli Venezia Giulia e di conseguenza ci avrebbero dato filo da torcere. Con il vantaggio accumulato, mercoledì abbiamo preferito restare in gruppo per non rischiare, considerato anche le condizioni meteo e così siamo riusciti ad imporci alla con Ploner e Ciech nella generale, mentre nella classifica a squadre fondamentale è stato il contributo di tutti, compresi i ragazzi che non hanno portato punti ma che ci hanno dato una mano immensa a livello di comunicazione: la vittoria è anche merito loro”.

MONDIALI DELTAPLANO 2019: CLASSIFICA GENERALE INDIVIDUALE

  1. Alessandro Ploner (ITA) 8156 points
  2. Christian Ciech (ITA) 8073 points
  3. Primoz Gricar (GER) 7951 points
  4. Peter Neuenschwander (SWI) 7635 points
  5. Mario Alonzi (FRA) 7586 points
  6. Manfred Ruhmer (AUT) 7463 points
  7. Alvaro Figueiredo Sandoli (BRA) 7351 points
  8. Grant Crossingham (GBR) 7219 points
  9. Filippo Oppici (ITA) 7150 points
  10. Gerd Doenhuber (GER) 7134 points

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alexandra Lande / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *