Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2019, oggi le semifinali: Senegal e Nigeria favorite contro Tunisia e Algeria, chi festeggerà a Il Cairo?

Pubblicato

il

Giornata di semifinali per la Coppa d’Africa 2019, a Il Cairo si giocheranno Senegal-Tunisia e Algeria-Nigeria: questa sera conosceremo i nomi delle due squadre che si affronteranno nell’atto conclusivo della rassegna continentale, ci aspettano due partite estremamente avvincenti e appassionanti in cui l’equilibrio dovrebbe farla da padrona. Nella capitale dell’Egitto ne vedremo davvero delle belle, il torneo è stato ricco di colpi di scena con le precoci eliminazioni delle grandi favorite della vigilia (i padroni di casa con la stella Salah in rosa, il Camerun detentore del trofeo, l’arrembante Costa d’Avorio, l’arrembante Marocco e il solido Ghana) e anche oggi non mancheranno le emozioni.

Ad aprire le danze (ore 18.00), al 30 June Stadium, il confronto tra Senegal e Tunisia. I Leoni della Teranga sembrano leggermente favoriti, giocheranno la terza semifinale della loro storia (vinsero quella del 2002 perdendo poi in finale) e si distinguono per il loro calcio molto fisico incentrato su alcuni giocatori di grande classe come il bomber Sané (miglior marcatore del torneo) e il difensore Koulibaly. La selezione guidata dall’icona Cissé, capace di eliminare l’Uganda e il Benin dopo aver chiuso il girone alle spalle dell’Algeria, sembra partire leggermente favorite contro le Aquile di Cartagine che sono una delle grandi rivelazioni del torneo visto che agli ottavi hanno sconfitto il quotato Ghana ai calci di rigori prima di sbarazzarsi della cenerentola Madagascar con un secco 3-0. La formazione di Giresse giocherà la terza semifinale della sua storia, in entrambi i precedenti agguantò il pass per l’atto conclusivo (trionfo nel 2004, secondo posto nel 1996) e proverà a infilare il tris oggi pomeriggio grazie a un gioco molto solido e difensivo incentrato sulle ripartenze che permettono di sfruttare i piedi di buoni giocatori come Khazri, Sliti e Sassi.

Con DAZN segui la Coppa d’Africa IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

In prima serata (ore 21.00) i riflettori si illumineranno sull’International Stadium per il match tra Algeria e Nigeria. Le Volpi del Deserto hanno stupito tutti perché hanno vinto il girone precedendo il Senegal, si sono poi sbarazzati della Guinea e hanno soprattutto sconfitto la favorita Costa d’Avorio ai calci di rigore dopo una partita rocambolesca. I ragazzi di Belmadi tornano tra le quattro gradi a distanza di nove anni dall’ultima volta, quella di oggi sarà la quinta semifinale della storia e soltanto in due occasioni hanno giocato il match per il titolo (primi nel 1990, secondi nel 1980). I nordafricani non hanno un gioco molto frizzante e tecnicamente valido ma sono solidi e possono sfruttare al meglio delle individualità di rilievo tra cui spicca in particolar modo il centrocampista Mahrez, fuoriclasse del Manchester City. 

Le Super Aquile sono invece riuscite a eliminare il Camerun detentore del trofeo e poi hanno liquidato il Sudafrica, avversario scomodo visto che aveva sopraffatto l’Egitto. La Nigeria è una garanzia in Coppa d’Africa: quella di oggi sarà la 15esima semifinale della storia, nelle ultime 23 edizioni sono quasi sempre stati tra i grandi anche se hanno vinto il torneo soltanto in tre occasioni (1980, 1994, 2013) e hanno perso ben quattro finali mentre nel 2015 e nel 2017 non si sono nemmeno qualificati alla manifestazione. I ragazzi di Rohr partiranno favoriti, hanno un calcio molto maschio e giocano d’attacco con buoni elementi come Ighalo, Chukwueze, Iwobi e Troost-Ekong.

 

Segui live e in esclusiva la Coppa d’Africa su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *