Seguici su

Ciclismo

Campionati Italiani Mountain Bike 2019: Alpago incorona Kerschbaumer e la sorpresa Berta, tra gli Under 23 tricolore per Marchet e De Cosmo

Pubblicato

il

Gerhard Kerschbaumer era il grande favorito della vigilia e non ha tradito le attese bissando il tricolore ottenuto dodici mesi fa nella gara clou dei Campionati Italiani di Alpago di Mountain Bike. Una vittoria comunque sofferta visto che i fratelli Luca e Daniele Braidot hanno reso cara la pelle al campione altoatesino per più di metà gara. L’attacco decisivo, però, è arrivato a metà del quarto giro quando sulla salita più ripida: Luca Braidot, alla fine terzo ad 1′ dal vincitore, ha alzato definitivamente bandiera bianca, venendo superato anche dal fratello Daniele che ha chiuso in seconda posizione a 54″. In quarta piazza stabile dall’inizio alla fine della corsa ha corso Giole Bertolini che ha finito le sue fatiche a 2’11”, mentre si è fermata in quinta posizione la rimonta di Andrea Tiberi giunto a 2’28”.

Nelle categoria Donne Elite è arriva invece la sorpresa di giornata con Martina Berta, ancora Under 23, che decide di correre tra le grandi beffando così la concorrenza sin dai primi metri. Incapaci le rivali che prendono il nome di Chiara Teocchi ed Eva Lechner di seguire il ritmo forsennato della piemontese che nella prossima stagione vestirà il tricolore. Nella lotta per la piazza d’onore, Eva Lechner riesce ad avere la meglio di Chiara Teocchi; le due finiscono rispettivamente a 47″ e a 2’14”.

Tra gli Under 23 il successo è andato a Gioele De Cosmo che si è sbarazzato della concorrenza solo nell’ultimo giro dopo un duello entusiasmante. I battuti di giornata prendono il nome di Alessio Agostinelli, giunto secondo a 33″ dal vincitore, e Simone Avondetto terzo a 1’10”. Tra le ragazze Under 23 tutto facile per Giorgia Marchet che domina la prova dal primo all’ultimo metro, chiudendo con 2’54” su Giada Specia e 5’56” su una deludente Greta Seiwald.

Tra gli Juniores, invece, la vittoria del campionato italiano è andata a Andreas Emanuele Vittone che ha preceduto di 35″ Davide Toneatti e di 1’17” Emanuele Huez. Tra le ragazze Juniores è Nicole Pesse la nuova campionessa italiana che precede di 1’12” Letizia Montalli e di 1’42” Julia Maria Graf.

Tutto il circo delle ruote grasse la prossima settimana si sposterà a Brno, in Repubblica Ceca, per gli Europei di Cross Country.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicola Fabian

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *