Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2019: il Camerun licenzia Clarence Seedorf e Patrick Kluivert

Pubblicato

il

Il Ministro dello Sport del Camerun, Narcisse Mouelle Kombi, non scherzava affatto. Qualche ora fa aveva chiesto pubblicamente il licenziamento del commissario tecnico Clarence Seedorf, pregando che la Federazione applicasse immediatamente la clausola contrattuale che permetteva di chiudere il rapporto unilateralmente con l’ex tecnico di Milan, Deportivo la Coruna e Shenzen. E così è stato: Clarence Seedorf non è più il CT dei Leoni indomabili e anche il suo braccio destro, Patrick Kluivert, è stato sollevato dall’incarico.

Una notizia che non è certo il classico “fulmine a ciel sereno” dato che il Camerun ha concluso la sua Coppa d’Africa 2019 già agli ottavi di finale (sconfitta per 2-3 contro la Nigeria) dopo un girone di qualificazione chiuso al secondo posto. Risultati non certo scintillanti che sono andati a sottolineare il percorso a singhiozzo dell’ex giocatore di Milan, Real Madrid e Sampdoria. Negli 11 mesi nei quali è stato seduto sulla panchina camerunese, Seedorf ha vinto appena 4 match sui 12 disputati e, soprattutto, non ha difeso a dovere il titolo nella manifestazione continentale. 

“Se si considera tutto ciò che è stato fatto e i modesti risultati ottenuti – le parole di Narcisse Mouelle Kombi riportate dalla Gazzetta dello Sport – obiettivamente non c’è alcun bisogno di continuare con Seedorf come responsabile della Nazionale. Lo Stato ha fatto sì che i Leoni avessero un’ottima preparazione al torneo con ritiri in Spagna, in Qatar e a Yaounde. Questo momento dovrebbe segnare l’inizio di una nuova era, infatti ho già chiesto al presidente federale chiudere il rapporto con Seedorf”. Il presidente, Seidou Mbombo Njoya, non ha atteso molto e nel corso del pomeriggio ha emesso un comunicato nel quale ha annunciato la rottura immediata del rapporto con i due ex giocatori dell’Ajax. “In seguito alla prematura uscita della Nazionale maschile la Federazione, in conformità con le clausole rescissorie dei loro contratti di lavoro, ha deciso di terminare il rapporto in data odierna con Clarence Seedorf e Patrick Kluivert”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Clarence Seedorf – Imaxe Press – Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *