Seguici su

Basket

Basket, Universiadi 2019: Stati Uniti e Ucraina si guadagnano la finale maschile, la Croazia costringe l’Italia a giocare per l’11° posto

Pubblicato

il

Dopo due semifinali da brivido, con l’emozione dell’ultimo tiro vissuta in entrambe le occasioni, saranno Stati Uniti e Ucraina a giocarsi l’oro del basket maschile nella finale delle Universiadi in corso di svolgimento a Napoli (benché i due incontri in questione si siano tenuti ad Avellino).

La formazione americana, che poi è quella della Clemson University, soffre tantissimo contro Israele, protagonista di una partenza shock (22-5) con Artzi letteralmente indiavolato. La reazione americana è prepotente, e nel secondo quarto arriva il sorpasso con due triple di fila di Dawes. Nell’ultimo quarto la selezione israeliana riprova a scappar via (58-51) sulle ali di Gutt, ma non ci riesce: sono anzi gli States a piazzare un 4-17 che appare decisivo, con Simms a risolvere in apparenza molti guai. Brisker, Artzi e Gutt riavvicinano Israele, che sul 73-75 ha per quattro volte il tiro della vittoria: tre li sbaglia Brisker, uno Menco. Ce n’è anche un quinto sullo 0/2 ai liberi di Hunter, ma è da oltre metà campo e Gutt va lontano dal canestro: gli Stati Uniti sono in finale con 27 punti di Simms contro i 19 di Artzi e i 14 di Ziv.

Più tardi, anche il match tra Australia e Ucraina si rivela combattutissimo. Pur con un leggero e quasi costante vantaggio ucraino, le due formazioni non riescono praticamente mai a distanziarsi significativamente (+6 Ucraina a fine primo quarto, +6 Australia a metà del terzo). Nei primi tre minuti dell’ultimo periodo, però, la squadra australiana smette di segnare e contemporaneamente concede a Marchenko, Tkachenko, Petrov e Pavlov di dominare un po’ ovunque e di firmare il +11 (61-72). White e Vasiljevic, però, non ci stanno a cedere le armi e trovano il modo di riavvicinare i propri compagni, portandoli fino al -2 (80-82). Nell’ultima azione, con possibilità di canestro per il pari o per il successo, arrivano però tanti errori e tante mancate correzioni sotto le plance: l’Ucraina riesce così a entrare in finale con i 23 punti di Pavlov contro i 20 di un ottimo, per larghi tratti, Magnay.

L’Italia, al PalaBarbuto di Napoli, esce sconfitta dalla semifinale per i piazzamenti dal 9° al 12° contro la Croazia con il punteggio di 77-70 (20 Colak; 27 Mussini), e dovrà dunque giocare per terminare undicesima contro la Repubblica Ceca.

SEMIFINALI
Israele-Stati Uniti 73-75
Australia-Ucraina 80-82

SEMIFINALI 5°-8° POSTO
Lettonia-Germania 52-74
Argentina-Canada 68-82

SEMIFINALI 9°-12° POSTO
Repubblica Ceca-Finlandia 57-74
Croazia-Italia 77-70

SEMIFINALI 13°-16° POSTO
Russia-Norvegia 63-55
Messico-Cina 70-75

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *