Seguici su

Basket

Basket, Trentino Cup 2019: secondo impegno per l’Italia. Stasera la finale con la Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Il cammino di preparazione dell’Italia verso i Mondiali di basket è iniziato con una vittoria contro la Romania. La squadra di Meo Sacchetti è in ritiro a Trento, dove oggi giocherà la finale della Trentino Basket Cup contro la Costa d’Avorio. Si tratta del secondo impegno per gli azzurri, che ieri hanno disputato un’ottima gara contro i rumeni, battuti per 88-60 al termine di un match dominato dall’Italia.

Un buon esordio dunque per gli azzurri, che avevano proprio cominciato contro la Romania nel novembre 2017 la loro avventura nelle Qualificazioni Mondiali. Il migliore ieri sera è stato Alessandro Gentile con 14 punti ed in doppia cifra sono andati anche Awudu Abass e Pietro Aradori. Una buona gara anche per Amedeo Tessitori, autore di nove punti, che potrebbe essere la sorpresa tra i dodici convocati per il Mondiale, vista la quasi sicura assenza di Nicolò Melli ed un reparto lunghi davvero con pochissimi elementi.

Anche questa sera contro la Costa d’Avorio mancheranno Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Gigi Datome. Ci sarà dunque l’occasione ancora per tanti giocatori di dimostrare a coach Sacchetti di valere un posto tra i convocati per la Cina. Il CT azzurro dovrebbe cambiare ancora il suo roster, lasciando questa volta fuori dalle rotazioni altri giocatori, mentre dovrebbero essere della partita Moraschini, Filloy e Sacchetti, assenti ieri con la Romania.

Quello con la Costa d’Avorio è un test sicuramente più probante, anche perchè gli africani parteciperanno al Mondiale cinese. La selezione allenata dall’italiano Paolo Povia è stata inserita nel gruppo A insieme a Cina, Polonia e Venezuela, un girone sicuramente imprevedibile, dove la Costa d’Avorio può anche sognare una clamorosa qualificazione alla fase successiva. Intanto ieri è arriva una vittoria di misura contro la Svizzera per 69-68 e la qualificazione alla finale contro gli azzurri (ore 20.30).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *