Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: il team USA continua a perdere i pezzi, out anche Gordon e McCollum

Pubblicato

il

Tra le cose che proprio non piacciono a coach Gregg Popovich non possiamo non citare le interviste a bordo campo tra un quarto e l’altro dei match nelle quali, solitamente, risponde in maniera telegrafica e arguta e quando deve allenare la squadre della Western Conference all’All Star Game. Il buon vecchio “Coach Pop”, tuttavia, sta imparando a sue spese che anche essere il timoniere del team USA non è esattamente un impegno semplice. No, non stiamo parlando dei risultati, quelli entreranno in scena solamente a settembre con i Mondiali di Cina 2019, quanto della composizione del roster che dovrà difendere i colori a stelle e strisce alla manifestazione iridata.

Per l’allenatore dei San Antonio Spurs comporre la lista dei dodici giocatori che porterà in Estremo Oriente si sta rivelando un vero e proprio rompicapo. Ed il 70enne nativo di East Chicago ne avrebbe fatto volentieri a meno. La situazione, ormai, vede la Nazionale americana in alto mare. Dopo le già note defezioni di Anthony Davis (Los Angeles Lakers) e James Harden (Houston Rockets) non propriamente due pedine di secondo piano, anzi, nelle ultime ore si sono aggiunti i “No” di altri due elementi di spicco. Si tratta, infatti, di Eric Gordon (Houston Rockets) e CJ McCollum (Portland Trail Blazers).

Il forfait di quest’utimo, inoltre, spaventa Popovich, perchè potrebbe fare da apripista alla rinuncia anche del suo illustre compagno di squadra Damian Lillard e, quella sì, sarebbe una assenza di pesantezza davvero notevole. Come se non bastasse, poi, lo staff statunitense deve valutare anche le condizioni di Kyle Lowry (Toronto Raptors) uscito malconcio dalla stagione con un problema al pollice della mano sinistra. Il campione in carica NBA farà di tutto per essere in Cina, ma anche nel suo caso il forfait non sarebbe il classico fulmine a ciel sereno.

Prosegue, quindi, il complicato assemblaggio del roster degli USA in vista dei Mondiali cinesi che scatteranno il prossimo 15 settembre. Vedremo come si presenteranno in campo i bi-campioni in carica che presto si sposteranno a Las Vegas per completare la preparazione per l’evento iridato. Tra una rinuncia e l’altra…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Matteo Marchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *