Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019-2020: diramato il calendario. Schio-Ragusa alla terza nel nuovo format a 14 squadre

Pubblicato

il

Il Settore Agonistico della FIP ha rilasciato pochi minuti fa il calendario della stagione 2019-2020 di Serie A1 femminile. La prima giornata si terrà tra il 5 e 6 ottobre nell’ormai consueta forma dell’opening day, che vedrà la luce a Chianciano Terme.

Sono molte le novità che caratterizzano l’annata in divenire. Innanzitutto si torna alle 14 squadre, come non accadeva dall’annata 2015-2016. Alle promozioni di Costa Masnaga e Palermo si aggiunge il particolare caso della Virtus Bologna, che ha ricevuto una wild card dalla FIP e, in qualche modo, “recuperato” il posto teoricamente spettante al Progresso dopo la nuova decisione di non giocare in campionati di alto livello. Sarà, inoltre, il primo campionato senza Raffaella Masciadri, ritiratasi al termine della scorsa finale scudetto.

Il rematch della finale scudetto tra Schio e Ragusa si terrà alla terza giornata, che sarà anche quella del debutto di Bologna, che ha rispolverato il nome FuturVirtus, che nel 2003 Claudio Sabatini utilizzò per dare continuità alla società bianconera tramite il Progresso Castelmaggiore, prima della cessione definitiva del titolo sportivo che ha sancito ufficialmente la totale rinascita delle V nere.

La Coppa Italia si giocherà nel weekend dell’8 marzo, mentre i playoff partiranno con i quarti al meglio delle tre gare dal 13 al 19 aprile, per proseguire con le semifinali su cinque partite tra il 23 aprile e il 3 maggio. La finale si snoderà lungo i giorni dal 7 al 17 maggio.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA REGULAR SEASON

PRIMA GIORNATA (Opening day – 5-6 ottobre 2019)
FuturVirtus Bologna-Pallacanestro Broni
Le Mura Lucca-Virtus Eirene Ragusa
Battipaglia-San Martino di Lupari
Costa Masnaga-Vigarano
Famila Schio-USE Rosa Empoli
Umana Reyer Venezia-Pallacanestro Torino
GEAS Sesto San Giovanni-Palermo

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *