Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under 18 2019: l’Italia domina la Bielorussia e ai quarti sfiderà la Spagna

Pubblicato

il

Se l’unica tua apprensione è cercare di sfondare quota cento vuol dire che definirla partita è quasi un eufemismo. L’Italbasket femminile Under 18 vince 96-57 il suo ottavo di finale contro la Bielorussia e approda ai quarti di finale della rassegna continentale di Sarajevo dove troverà la Spagna. Poco più di un allenamento veloce quello dominato in lungo e in largo dalle ragazze di coach Riccardi che ha potuto dare tanti minuti a tutta la panchina, facendo rifiatare le pedine più importanti che saranno fondamentali dalle prossime partite quando il livello e la posta in palio si alzeranno vertiginosamente. Alla fine la migliore marcatrice è stata Francesca Leonardi (15), seguita da Nasraoui e Gilli a 14. Sul fronte bielorusso, invece, è degna di nota solo la prestazione di Anastasiya Halauchyner che chiude con 12 punti.

La flebile resistenza della Bielorussia dura appena tre minuti, quando Ilaria Panzera, ben stanca di vedere un falso 2-2 sul tabellone, decide di mettersi in proprio e dare il via alla prima spallata azzurra che sarà già decisiva. Così le azzurrine già al 7′ volavano a +10 (17-7) guidate anche e soprattutto da Alessandra Orsili. A questo punto è arrivato l’ultimo sussulto delle bielorusse che si sono riportate anche a -3 sul 17-14 trascinate da Anastasiya Babak. Ci ha pensato Meriem Nasraoui a rimettere subito le cose a posto inserendo il pilota automatico e volando di nuovo a +9, 23-14.

Nel secondo quarto le ragazze del Bel Paese hanno definitivamente messo la freccia, facendo il vuoto completo alle loro spalle. Un parziale di 21-0 ha messo l’ipotetica parola fine al match ancor prima di imboccare la via degli spogliatoi per l’intervallo lungo. Dominanti le azzurre, specie sotto canestro, con Nasraoui, Gilli e Leonardi enciclopediche dall’una e dall’altra parte del campo, chiudendo al 20′ sul +25, 50-25. Una volta incominciato il terzo periodo è stato fondamentale spegnere immediatamente l’entusiasmo bielorusso e una volta arrivate a +31 sul 65-34 è iniziata una vera e propria passeggiata della salute fino al conclusivo 96-57.

Dopo quattro vittorie nette, ora la Nazionale Under 18 avrà il primo vero test che peserà le reali potenzialità di una squadra con credenziali. L’appuntamento per la sfida alla Spagna, vincente oggi contro la Bosnia-Erzegovina per 109-36, è domani alle 18.30. Vietato sbagliare.

IL TABELLINO DI ITALIA-BIELORUSSIA

Italia-Bielorussia 96-57(23-16, 27-9, 27-16, 19-16)
Italia: Stroscio 5, Orsili 12, Nativi 4, Gilli 14, Natali 10, Leonardi 15, Pastrello 1, Spinelli 7, Panzera 7, Savatteri 2, Nasraoui 14, Rosini 5. All. Riccardi
Bielorussia: Halauchyner 12, Vasilevich 7, Chyzheuskaya 8, Venskaya, Liabedzich, Siamiletnikava 8, Krauchanka 2, Isayenka 6, Babak 8, Samailiuk, Trafimenkava 2, Shumeika 4. All. Kamenets

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fiba

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *