Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under 18 2019: ITALIA CAMPIONE D’EUROPA! Ungheria battuta 70-62 in finale, Ilaria Panzera MVP del torneo

Pubblicato

il

L’Italia completa il proprio dominio agli Europei Under 18: l’estate delle manifestazioni continentali giovanili del basket femminile si apre con il trionfo delle azzurre nella finale vinta contro l’Ungheria con il punteggio di 70-62. Un successo ampiamente meritato, senza sconfitte e con pochi margini di discussione, ottenuto grazie a un blocco di giocatrici che, oltretutto, è in gran parte del 2002, quindi con un anno di margine rispetto all’anno solitamente base per la manifestazione, in questo caso il 2001. Molte delle ragazze di coach Roberto Riccardi, inoltre, avevano fatto parte della spedizione vittoriosa degli Europei Under 16 di un anno fa a Kaunas: si tratta, dunque, di una generazione che va preservata con cura. Nel match decisivo di Sarajevo si rivela decisiva Alessandra Orsili, con 19 punti e un grandissimo ultimo quarto; realizza gli stessi punti anche Giulia Natali, mentre ne mette a segno 6 Ilaria Panzera, autrice però di una prova di grande solidità con 11 rimbalzi e 7 assist. Non bastano all’Ungheria i 16 di Reka Dombai, i 14 di Julia Boros e gli 11 di Aliz Varga. Si classifica terza la Francia, che ha travolto la Russia per 77-45 nella finale per il bronzo.

Ilaria Panzera riceve anche il titolo di MVP della manifestazione, mentre nel quintetto ideale con lei c’è anche Caterina Gilli.

Il primo quarto inizia sotto la stella della scarsa precisione, perché il primo canestro arriva da Natali dopo un minuto e mezzo. Angyal, Dombai e Boros reggono l’Ungheria nelle prime fasi (8-8), ma è l’Italia a trovare un parziale di 13-0 che, dal quinto minuto, le porta in una chiara posizione favorevole nel match. E’ il trio Orsili-Natali-Panzera a fare la voce grossa, portando le azzurre sul 21-8 sul quale si concludono i primi dieci minuti.

In qualche modo Dombai riesce a tenere l’Ungheria attorno alle 10 lunghezze di ritardo nel secondo periodo, mentre l’Italia continua a macinare gioco e punti con tanta Natali, in gran spolvero per larga parte della prima metà di gara. Anche Nasraoui fornisce un buon contributo, sebbene leggermente inferiore rispetto a molte partite precedenti. Pur cercando di ridurre le distanze, le magiare non ci riescono: all’intervallo il punteggio recita 42-29 Italia.

Le azzurre volano sul 46-29 una volta rientrate dagli spogliatoi, e poi sul 49-31 (tripla di Orsili), poi la reazione ungherese arriva con estrema potenza. In particolare, dal 53-40 la formazione magiara sfrutta un calo dell’Italia per avere da Angyal e soprattutto Boros delle risposte importantissime in attacco. Con la difesa dell’Ungheria che riesce a limitare molti schemi d’attacco delle azzurre, apparse improvvisamente prive del bel gioco che le aveva caratterizzate fino a quel momento, si entra negli ultimi 10 minuti sul 55-52.

L’Ungheria torna ancora più vicina, trovando il -1 con un appoggio di Varga. A quel punto si accende la luce di Orsili, che da sola si prende sulle spalle l’Italia: un tiro dalla media, una tripla, tanta difesa (elemento comune con le compagne) ed è di nuovo +6 (62-56). Accorre in suo aiuto Natali, che piazza un ulteriore carico da cinque punti (appoggio facile e tripla). Le magiare hanno ancora un sussulto, con Boros e Varga che fino alla fine, ben aiutate da Dombai, cercano di tenere sulle spine le azzurre (67-62). Tutto questo non basta, e alla fine è l’Italia a festeggiare il 70-62 ed il titolo d’Europa.

Questa la rosa trionfatrice: Beatrice Stroscio, Alessandra Orsili, Silvia Nativi, Caterina Gilli, Giulia Natali, Francesca Leonardi, Silvia Pastrello, Martina Spinelli, Ilaria Panzera, Clara Rosini, Lucia Adele Savatteri, Meriem Nasraoui.

ITALIA-UNGHERIA 70-62 (21-8, 42-29, 55-52)

ITALIA – Stroscio 3, Orsili 19, Nativi ne, Gilli 7, Natali 19, Leonardi, Pastrello 8, Spinelli 2, Panzera 6, Rosini, Savatteri, Nasraoui 6. All. Riccardi

UNGHERIA – Budacsik 5, Keita, Angyal 7, Horvath ne, B. Boros ne, Dombai 16, Varga 11, Wentzel 5, Szirony ne, Manyoky, J. Boros 14, Kiss 4. All. Volgyi

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Women’s Eurobasket Under 18 2019 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *