Seguici su

Calcio

Asta fantacalcio 2020, i consigli e le scommesse per la tua squadra Magic. I giocatori da acquistare

Pubblicato

il

Sono finalmente uscite le tanto attese liste Magic, quelle del famoso e storico fantacalcio organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Tanti gli appassionati che vi partecipano, in cerca di gloria (e premi) ogni settimana, sperando di poter essere il miglior fantallenatore di tutta Italia a fine campionato.
Le regole sono semplici: si ha a disposizione un budget di 250 magic milioni (o crediti) con cui bisogna acquistare 3 portieri, 7 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti. Da qualche anno è stata introdotta la variante che prevede anche il ruolo di trequartista, che si “fonde con quello dei centrocampisti”, prevedendo un minimo di 3 centrocampisti e un trequartista in rosa, più 4 slot a scelta dell’allenatore da riempire con centrocampisti e/o trequartisti.
Ora andiamo ad analizzare nello specifico i ruoli e le quotazioni, alla ricerca di quei giocatori che possano essere le vostre fortune per il prossimo campionato.

PORTIERI

Ciò che salta maggiormente all’occhio è che Handanovic è diventato il portiere più costoso (20 crediti), superando Szczesny (19), ed effettivamente lo sloveno dell’Inter lo scorso anno ha giocato tutte le 38 partite e probabilmente lo farà anche nel prossimo campionato, mentre il polacco della Juve dovrà lasciare un po’ di spazio anche al rientrante Buffon (2 crediti), il che significa dover comprare necessariamente entrambi (ciò giustifica la differenza, seppur minima, di prezzo tra i portieri di Inter e Juve).
Al terzo posto in ordine di costo c’è il milanista Donnarumma G. (18), che garantisce comunque buone prestazioni, anche se con qualche gol subito in più rispetto ai suoi colleghi. Subito fuori dal podio ci sono Meret e Sirigu (entrambi 17 crediti); il primo però avrà la concorrenza di Ospina (2 crediti) che qualche gara la giocherà, mentre il torinista sarà il difensore indiscusso dei pali granata dopo l’ottima passata stagione.
Segue Pau Lopez della Roma (16), sul cui acquisto ci si deve andare con le pinze, visto com’è andata a finire con Olsen lo scorso campionato.
Se volete spendere un po’ meno allora puntate su Strakosha (15 crediti), ma mettete in conto che la Lazio probabilmente subirà più gol delle altre big.
Dragowski (13) potrebbe essere una bella sorpresa, vista la buona seconda parte della passata stagione all’Empoli, ma tanto dipenderà anche dalla squadra che la Fiorentina riuscirà a mettere su entro la fine del mercato.
Buone proposte sono anche Audero (12) e Consigli (11), mentre Gollini quotato a 15 ci sembra un po’ alto come prezzo visto che non sarà facile per l’Atalanta rifare il grande campionato dell’anno scorso.

DIFENSORI

Il più costoso non poteva non essere Kolarov (23 crediti) dopo gli 8 gol della scorsa stagione. Acquisto da fare ad occhi chiusi, se non fosse che alla Roma è arrivato Spinazzola (10) che potrebbe togliergli spazio; quindi il suo acquisto va ben ponderato.
Dietro di lui in termini di costo troviamo due new-entry del campionato italiano: De Ligt (22) e Godin (20), entrambi capaci di portare bonus dagli sviluppi dei calci piazzati. Tra i due in ordine di prezzo si piazza Koulibaby (21), garanzia di voti alti e qualche bonus. De Vrij (19), Skriniar (17) Manolas (17) e Romagnoli (17) sono altrettanto appetibili, visto anche il costo leggermente più basso rispetto agli altri top di reparto.
Vi sconsigliamo Alex Sandro (19) reduce da un campionato deludente con pochissimi bonus, e anche Cancelo (14) che tra l’altro è a rischio cessione. Da valutare anche l’acquisto di Chiellini (17) e Bonucci (16) che presumibilmente si giocheranno il posto accanto a De Ligt, il che ci porta a pensare che spendere tanto per uno di loro rischiando di vederlo spesso in panchina non ne vale proprio la pena.
Costo lievitato, e giustamente, quello di Hateboer (18) dopo l’ottima stagione passata e il ruolo avanzato sulla fascia. Un giocatore che potrà portare tante soddisfazioni.
Occhio anche a Florenzi (17) che il nuovo tecnico Fonseca potrebbe anche decidere di spostare più avanti in campo, il che vi porterebbe ad avere in rosa un difensore che giocherebbe praticamente sulla trequarti. Buon acquisto sarebbe anche il suo compagno di squadra Mancini (15), che qualche bonus lo porta sempre.
Prezzo molto interessante quello di Ghoulam (13) e di Criscito (12), a cui aggiungere il neo acquisto del Milan Hernandez (11); un terzetto difensivo che potrebbe portare tante soddisfazioni con un prezzo contenuto.
Scendendo di prezzo, buoni affari potrebbero essere: Stryger Larsen (10), Fares (10), Murillo (8), Murru (8), Musacchio (8), Rogerio (7) e Vavro (8).
Per completare il reparto, quali affari low cost noi vi consigliamo di scegliere tra questi: Bani (4), Benzar (6), Bocchetti (6), Chancellor (4), Cistana (4), Dawidowicz (4), Depaoli (5), Dermaku (3), Ghiglione (3), Gunter (4), Laurini (4), Mateju (4), Rossettini (4), Vera (4).

CENTROCAMPISTI

Se non usate il sistema che prevede il ruolo di trequartista, sicuramente i big a centrocampo sono Gomez (28) e Chiesa (25), seguiti da Callejon e Ramsey (entrambi 23 crediti). Nel mezzo troviamo un centrocampista “puro” quale Milinkovic-Savic (25) su cui tuttavia aleggia lo spettro della cessione.
Costo alto per i due napoletani Ruiz (23) e Zielinski (21), centrocampisti in grado di portare molti bonus.
Si mantengono sugli stessi costi alti Kessie (20) e Pjanic (21), a cui vanno aggiunti De Paul (20), Zaniolo (21), Under (22) e Perisic (22), altri top di lista se non giocate con il trequartista.
Subito dietro, in termini di costo, troviamo Barella (17), Rabiot (18) e Veretout (17).
Prezzo più conveniente per l’interista Lazaro (14) che potrebbe essere una buona scommessa, al pari di Lazzari (14) passato alla Lazio.
Meno appetibili Douglas Costa (18), che sarà una riserva, e Ansaldi (13), il cui passaggio da difensore a centrocampista ne sminuisce l’interesse a livello fantacalcistico.
Da valutare, soprattutto in termini di minutaggio, il neo acquisto del Napoli Elmas (10) e Sensi (12), che all’Inter non ha garanzie di un posto da titolare.
Dei centrocampisti che sono anche quotati trequartisti vanno segnalati a buon prezzo: Berenguer (13), Mancosu (13), Pandev (12), Soriano (13) e Spalek (9). Tutti giocatori che in campo ricoprono una posizione avanzata e per questo sono più propensi a portare bonus. Uno di loro può far comodo nelle vostre rose.
Prezzo abbastanza alto per Bennacer (12), Hernani (11) e Tonali (11), che sminuisce l’interesse per loro.
Più abbordabili, e possibili sorprese in positivo, sono invece Rog (9) passato al Cagliari e soprattutto Zurkowski (7) della Fiorentina, che ci saremmo aspettati quotato molto di più.
Seguono altri giocatori a basso costo che vi consigliamo come completamento del reparto: Badu (5), Barreto (5), Berisha (5), D’Alessandro (8), Donsah (5), Grassi (6), Lerager (7), Nagy (4), Veloso (7).

TREQUARTISTI

Se usate il sistema che prevede l’uso del trequartista, oltre ai già citati Chiesa e Gomez, top del reparto sono anche Ilicic (32), Insigne (31) e Dybala (30).
Altri trequartisti di alto livello, che altrimenti sono quotati come attaccanti, sono Berardi (20), Correa (21) e Gervinho (28).
Come trequartisti di ottimo livello, invece quotati centrocampisti se usate l’altro sistema di gioco, potete scegliere, senza spendere cifre esagerate, tra De Paul (20), Ramsey (23), Zaniolo (21) e Under (22).
Scendendo di prezzo vi consigliamo: Berenguer (13), Caprari (13), Gabbiadini (14), Joao Pedro (18), Karamoh (12), Mancosu (13), Pandev (12), Pussetto (12), Sansone (15), Soriano (13) e Spalek (9).

ATTACCANTI

L’attacco ovviamente è il reparto che interessa di più, anche perché è quello che dovrebbe portare più bonus.
Ovviamente il primo nome della lista è quello di Cristiano Ronaldo, quotato 50, praticamente da solo vale un quinto del budget totale per creare la propria magic squadra. Per averlo in rosa dovrete essere molto parsimoniosi negli altri reparti, e affiancargli in attacco giocatori decisamente modesti.
Secondo in ordine di costo è Piatek, ben 13 lunghezze sotto Ronaldo, infatti con 37 crediti potrete farlo vostro; decisamente non poco, ma dopo lo scorso campionato ci vale tutti. Seguono il capocannoniere dell’anno scorso Quagliarella e quello di due anni fa Immobile, entrambi quotati 36 crediti, che sembrano un po’ troppi per il laziale dopo l’ultimo campionato sottotono. Ovviamente prezzo molto alto anche per Zapata (35), Milik (33) e Mertens (32); il primo però potrebbe rifiatare in campionato in occasione delle gare di Champions (motivo per cui se decidete di acquistarlo meglio prendere anche Muriel a 18 crediti), mentre i due napoletani rischiano di fare spesso staffetta come l’anno scorso, quindi valutate bene se e chi comprare (prenderli entrambi non conviene perché spendereste troppo per avere solo un titolare).
Prezzo alto anche per Belotti (31), che tuttavia garantisce titolarità ed è anche rigorista. Dzeko costa un po’ meno (27), e sia che resti alla Roma o vada all’Inter, giocherebbe comunque titolare, quindi se credete ancora in lui nonostante l’ultima deludente stagione fateci un pensiero. Stesso discorso per Higuain (27), che non costa molto e che il mercato potrebbe portare alla Roma, diventando molto più appetibile a questo prezzo.
Icardi (25) ora come ora è un vero rebus, tant’è vero che il suo costo è praticamente la metà di quello di Ronaldo. Dovesse andare alla Juve sarebbe un bell’affare a questo prezzo. Un posto da sicuro titolare all’Inter ora come ora ce l’ha Martinez (28), tant’è vero che costa più del suo compagno di squadra.
Un gradino sotto troviamo Ciccio Caputo (24), che dopo il grande campionato con l’Empoli si è accasato al Sassuolo, e ovviamente per averlo in squadra quest’anno dovrete fare un bel sacrificio economico. Lo stesso vale per Pavoletti (26) e Petagna (22).
Se non usate il sistema con il trequartista allora come validi attaccanti potrete puntare anche su Dybala (30), Ilicic (32) e Insigne (31). Abbastanza alto il prezzo di Gervinho (28), mentre più abbordabili sicuramente Berardi (20) e Correa (21).Buoni affari potrebbero essere anche Caprari (13), Gabbiadini (14), Joao Pedro (18), Karamoh (12), Pussetto (12) e Sansone (15).
Tornando agli attaccanti “puri”, e quindi sicuramente più offensivi di quelli citati nel capoverso precedente, noi consigliamo vivamente (da affiancare ad almeno un big) giocatori come Inglese (21) e Simeone (18) che non hanno un costo eccessivo e possono comunque andare in doppia cifra in termini di gol.
Prezzo un po’ altino per Alfredo Donnarumma del Brescia (19 crediti), ma essendo il capocannoniere uscente della serie B con 25 gol, ci può stare. Scendendo di costo, buone alternative ai vostri titolari, per completare il reparto offensivo, sono: Kouame (14), La Mantia (14), Lapadula (13), Lasagna (15), Palacio (16), Pazzini (12), Pinamonti (16), Torregrossa (12).
Ottime scommesse, ad un prezzo molto ridotto, potrebbero essere: Cornelius (10, prima alternativa a Inglese, che è propenso agli infortuni, e quindi potrebbe lasciare il suo spazio al danese), Floccari (11, attualmente è il primo indiziato ad affiancare Petagna come titolare), Sanabria (13, partito forte lo scorso anno, poi un po’ calato), Zaza (13, potrebbe giocare titolare accanto a Belotti), Di Gaudio (7, a Verona potrebbe giocare spesso titolare); in ultimo, se avete pochi crediti per completare il vostro attacco, puntate su Cristo Gonzalez dell’Udinese (6 crediti), proveniente dal Castilla (la squadra B del Real Madrid), che il suo spazio in campo sicuramente lo troverà.

IPOTESI DI SQUADRA MAGIC

Abbiamo provato a creare una squadra equilibrata con il budget previsto di 250 crediti, che non permette ovviamente di avere una rosa composta da 23 campioni. Si è puntato su un mix di giocatori dalla sicura titolarità unito a scommesse low cost.

PORTIERI: HANDANOVIC (20)/SZCZESNY (19), PADELLI (1)/PERIN (1), BUFFON (2)
DIFENSORI: CRISCITO (12), GHOULAM (13), ROSSETTINI (4), BOCCHETTI (6), LAURINI (4), HERNANDEZ (11), DERMAKU (3)
CENTROCAMPISTI: LAZARO (14), NAGY (4), LERAGER (7), DE PAUL (20), VERETOUT (17), ZURKOWSKI (7), D’ALESSANDRO (8), AGOUME (1)
ATTACCANTI: SIMEONE (18), PIATEK (37)/QUAGLIARELLA (36)/IMMOBILE (36), GONZALEZ (6), DI GAUDIO (7), HIGUAIN (27)/DZEKO (27)/MARTINEZ (28)/ICARDI (25)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *