Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia nella tana di Ufa, trittico da brividi contro Russia, USA e Portogallo

Pubblicato

il

L’Italia è attesa da un weekend molto impegnativo nella Nations League 2019 di volley maschile, la seconda tappa si preannuncia particolarmente ostica per gli azzurri che a Ufa (Russia) incroceranno i padroni di casa, gli USA e il Portogallo. I ragazzi del CT Chicco Blengini sono reduci da due vittorie contro Germania e Cina ottenute a Jiangmen, l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada per continuare a inseguire la qualificazione alla Final Six ma soprattutto si va a caccia di una buona prestazione da parte dei tanti giovani impegnati per continuare a crescere sotto il profilo del gioco. Il nostro sestetto dovrebbe sulla carta partire favorito contro la compagine lusitana anche se bisognerà prendere l’avversario con le pinze, più arduo il compito contro la Russia e gli USA: i Campioni d’Europa hanno perso contro la Francia ma poi hanno battuto Giappone e Serbia mentre gli americani si sono dovuti inchinare al cospetto di Brasile e Polonia prima di avere la meglio contro l’Australia. Si incomincia venerdì 7 giugno contro gli States, poi sabato 8 contro il Portogallo e domenica 9 la chiusura contro i padroni di casa.

L’Italia dovrebbe fare fatica contro la Russia di Kliuka, Volkov e Poletaev: sarà un test importante per la nostra formazione che ha bisogno di giocare incontri a certi livelli. Gli USA, invece, nell’ultimo weekend hanno giocato con le seconde linee (gli unici nomi già noti erano quelli di Taylor Sander e David Smith), anche gli States stanno cercando di lanciare nuovi elementi prima di tornare ad affidarsi a tutti i big: hanno scelto la nostra stessa strada, vedremo chi sarà messo meglio in questo avvio di stagione che culminerà con il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per rimanere in corsa per l’accesso alla Final Six sarebbe importante tornare a casa con due successi, staremo a vedere cosa saranno capaci di fare i ragazzi del CT Chicco Blengini che pian piano stanno trovando la giusta fiducia nei loro mezzi.

Non ci sono stati cambiamenti nella rosa rispetto a quanto visto settimana scorsa in Cina. Si riparte dalla certezza Simone Giannelli in cabina di regia, dall’opposto Gabriele Nelli che sembra essere salito in cattedra, dal libero Fabio Balaso che fornisce diverse garanzie. Bisogna continuare a lavorare di banda, si è insistito sull’esperienza di Oleg Antonov alternando poi nuovi elementi come Oreste Cavuto, Giacomo Raffaelli, Daniele Lavia: vedremo su chi si deciderà di puntare, bisogna osare proprio in questa competizione per cercare di crearsi un futuro. Al centro Simone Anzani e Davide Candellaro sono elementi da sestetto titolare ma Russo e Polo hanno confermato di potersi giocare il posto con profitto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *