Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia-Giappone 3-1, quinta vittoria degli azzurri! Battaglia infinita a Varna

Pubblicato

il

L’Italia si rimette in marcia e incomincia alla grande la terza tappa della Nations League 2019 di volley maschile, a Varna (Bulgaria) gli azzurri hanno sconfitto il Giappone per 3-1 (23-25; 25-15; 29-27; 25-21) in 128 minuti di battaglia conquistando la quinta vittoria nel prestigioso torneo internazionale. La nostra Nazionale doveva assolutamente battere i nipponici per continuare a sperare nella qualificazione alla Final Six, il successo odierno alimenta i sogni dei ragazzi del CT Chicco Blengini che domani torneranno in campo per affrontare l’Australia in un altro incontro da conquistare a tutti i costi.

Prestazione vertiginosa a muro (addirittura 16 stampatone), sugli scudi il solito opposto Gabriele Nelli (24 punti, 3 muri) che sta regalando delle prestazioni di lusso, doppia cifra per il centrale Simone Anzani (12, 5 muri) e lo schiacciatore Oreste Cavuto che ha risposto presente (11 punti, 50% in attacco) affiancato da Oleg Antonov (9), Roberto Russo il secondo centrale (8), impeccabile Simone Giannelli in cabina di regia, Fabio Balaso il libero. Al Giappone non sono bastati Yuki Ishikawa (14) e Issei Otake (12, entrato a metà incontro).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

L’Italia si trova sotto 3-5 nel primo set dopo un errore in palleggio di Giannelli e un diagonale out di Antonov, gli azzurri rimangono sempre in scia anche dopo due aces consecutivi di Fuji (9-11). I Samurai alzato le barricate in difesa ma gli azzurri non mollano: pipe di Cavuto, parallela e muro di Nelli per il sorpasso (16-15). Arriva anche un break grazie al muro di Anzani su Ri (18-16) ma Nelli commette due errori consecutivi seguiti dai vincenti di Ishikawa e Nishida (19-21). Diagonale di Cavuto, poi Anzani si scatena con due muri da urlo (23-21) ma gli azzurri si bloccano: Candellaro sbaglia un servizio, pipe di Ishikawa, errore offensivo di Antonov e ace di Ishikawa per chiudere i conti.

Lotta serratissima in avvio di secondo parziale, poi sul 6-6 gli azzurri alzano il ritmo approfittando di quattro errori avversari (11-7). Ace di Russo, pipe di Antonov e muro di Giannelli per il 15-9. Russo poi sale in cattedra con due muri stellari intervallati da un primo tempo (22-12), un’invasione avversaria consegna il pareggio all’Italia.

L’Italia allunga nella terza frazione a suon di muri: uno di Nelli e due di Anzani per il 5-1. Il Giappone però non molla, il vincente di Otake e l’ace di Ishikawa tengono in scia gli asiatici (7-4) prima che Anzani diventi protagonista con free-ball e primo tempo (9-4). L’Italia non riesce a controllare la situazione e subisce un micidiale parziale: da 11-6 a 11-14 sul servizio di Otake. Pronta reazione con mani-out di Lavia e muro di Russo (14-14), la svolta arriva col missile di Cavuto dopo una gran difesa di Lavia (18-17) prima dei due vincenti di Nelli che valgono il 21-18. L’Italia però sciupa ancora il vantaggio, arriva sul 24-23 e si farà annullare quattro set-point prima che Nelli firmi due colpi da urlo dalla seconda linea per chiudere i conti.

Muro di Cavuto, diagonale di Nelli, ace di Giannelli per il 7-4 della nostra Nazionale nel quarto set. Lavia si dimostra in ottima forma con un pallonetto e un mani-out (11-8) ma poi sbaglia un servizio e Takano segna due punti per il pareggio a quota 12. Inizia una nuova battaglia punto a punto poi Lavia attacca sulle mani alte del muro e Nelli firma l’ace del 19-17. Nelli e Lavia siglano due vincenti pesantissimi (22-19), Otake sbaglia il servizio e Cavuto chiude con un muro imperiale).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *