Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mercato Serie A1 2019-2020: tutti i colpi, acquisti e cessioni. Egonu a Conegliano, tornano Sloetjes e Bricio, squadre rivoluzionate

Pubblicato

il

L’estate è incominciata e il volley mercato è ormai entrato nel vivo: colpi, acquisti e cessioni sono all’ordine del giorno e le squadre che parteciperanno alla prossima Serie A1 femminile sono rivoluzionate. Vediamo nel dettaglio quali sono i grandi movimenti e tutte le notizie di mercato.

GRANDI MOVIMENTI:

Paola Egonu ha lasciato Novara dopo aver vinto la Champions League e inizierà una nuova avventura a Conegliano, il formidabile opposto ha sposato la causa delle Campionesse d’Italia proprio come Indre Sorokaite, attaccante dal doppio ruolo che è stata acquistata da Firenze. Le Pantere hanno però dovuto salutare l’opposto Karsta Lowe (a Busto Arsizio), la centrale Anna Danesi (a Monza) e l’opposto Samanta Fabris (alla Dinamo Kazan).

La bulgaria Vasileva (da Scandicci), la serba Brakocevic (dal Lodz) e la statunitense Hancock (da Monza) formeranno il nuovo zoccolo di Novara che oltre a Egonu ha perso anche il martello Celeste Plak (all’Aydin in Turchia). La Serie A1 saluta una fuoriclasse come la svedese Isabelle Haak che da Scandicci si trasferisce al VakifBank Istanbul ma le toscane potranno contare sull‘opposto olandese Lonneke Sloetjes (dallo stesso club turco) e sulla messicana Samantha Bricio dal Fenerbahce.

VALZER DELLE PANCHINE:

Le due big non cambiano: Massimo Barbolini rimane a Novara, Daniele Santarelli confermato a Conegliano. Novità invece per Scandicci che abbraccia coach Mencarelli e per Busto Arsizio che punterà su Lavarini rientrato in Patria dopo l’esperienza in Brasile. Monza invece dovrà trovare il sostituto del compianto Miguel Angel Falasca, deceduto pochi giorni fa. Da annotare anche il grande ritorno di Abbondanza, pronto per trascinare Bergamo dopo aver guidato il Chemik Police in Polonia.

GLI ALTRI MOVIMENTI:

Conegliano si è rafforzata ulteriormente con l’obiettivo di difendere lo scudetto e dare l’assalto alla Champions League: già detto degli arrivi di Egonu e Sorokaite oltre che delle cessioni di Danesi e Fabris, confermatissime la schiacciatrice Hill e la centrale De Kruijf che affiancherà la nuova arrivata Ogbogu (statunitense nel giro della Nazionale), Wolosz la palleggiatrice e De Gennaro il libero.

Novara conferma le centrali Chirichella e Veljkovic oltre al libero Sansonna ma per il resto ha rivoluzionato tutto e cercherà di ripetersi dopo il trionfo continentale. Scandicci ha perso Haak ma sono arrivate Sloetjes (in diagonale con Malinov) e Bricio (in tandem con Lucia Bosetti), confermate le centrali Adenizia e Stevanovic. Monza, dopo aver conquistato la Challenge Cup e aver raggiunto le semifinali scudetti, proverà a ripetersi anche se la scomparsa di coach Falasca non sarà facile da superare: sono arrivate la palleggiatrice Skorupa, la centrale Danesi, la schiacciatrice Meijners e il libero Parrocchiale per rinforzare una squadra che ruoterà sempre attorno all’opposto Serena Ortolani.

Busto Arsizio cercherà nuova linfa vitale dall’opposto Lowe con Orro in cabina di regia, Gennari e Herbots di banda. Attenzione a Cuneo con la diagonale Cambi-Van Hecke e a Firenze che darà fiducia alle giovani Nwakalor (opposto) e Fahr (centrale) in uno scacchiere mosso dalla palleggiatrice Dijkema. Casalmaggiore proverà a rilanciarsi con la nuova arrivata Antonijevic in regia e con la conferma di Caterina Bosetti ma l’opposto Cuttino non offre grandi garanzie e si cercano dei tasselli di banda e al centro. Da non sottovalutare Bergamo che potrà contare sulle bordate dell’opposto polacco Smarzek. Caserta, Brescia, Perugia, Filottrano dovrebbero lottare per non retrocedere insieme a Chieri che potrebbe essere ripescata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *