Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2019: prima giornata esaltante per l’Italia con Camboni, Tita-Banti e Albano in testa alla classifica!

Pubblicato

il

Si apre nel migliore dei modi la settimana delle Finali di Coppa del Mondo 2019 di vela per un’Italia molto competitiva e subito protagonista con le punte di diamante della spedizione fin dalle prime regate di qualificazione disputate a Marsiglia, in Francia. L’ultimo atto della Coppa del Mondo si disputa sullo stesso campo di regata delle Olimpiadi di Parigi 2024, con i migliori velisti delle dieci classi olimpiche che si sfidano in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

Partenza a razzo di Mattia Camboni nell’RS:X con due primi ed un secondo posto utili per chiudere al comando la prima giornata di gare con una sola lunghezza di margine sullo spagnolo Angel Granda-Roque (2-8-1). Più staccati gli altri inseguitori, tra cui figura l’altro azzurro Daniele Benedetti in quinta piazza a -1 dal podio e a -7 dalla vetta con un parziale odierno di 7-2-(24) che non gli permette di commettere altri passi falsi per rimanere a contatto con i primi. Carlo Ciabatti e Luca Di Tomassi non sono partiti bene ed occupano rispettivamente la 16^ e la 17^ piazza a quasi 20 punti dalla zona podio. Bellissimo inizio di settimana a Marsiglia nell’RS:X femminile anche per Flavia Tartaglini, seconda in classifica generale dopo tre regate in cui ha raccolto un ottavo (scartato), un secondo ed un terzo posto alle spalle della giapponese Megumi Iseda (17-1-2) per due punti. Terza piazza per l’olandese Lilian De Geus, campionessa iridata e continentale in carica, che è rimasta in scia alle prime due con uno score solido di 3-9-4. Le altre due azzurre in gara sono molto più attardate, con Veronica Fanciulli 15^ e Marta Maggetti 21^ chiamate a cambiare passo per giocarsi fino all’ultimo la qualificazione per la Medal Race.

Prima posizione dopo tre prove anche per l’equipaggio azzurro misto Nacra 17 formato dai campioni iridati Ruggero Tita e Caterina Banti, capace di rompere il ghiaccio con il campo di regata francese con una vittoria per poi mettere a referto un secondo ed un quarto posto (scartato) molto importanti per rimanere in vetta alla graduatoria a pari merito con i padroni di casa transalpini Billy Besson e Marie Riou (2-1-5). Giornata d’esordio in crescendo per la seconda coppia italiana composta da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, in quarta piazza assoluta a soli tre punti dal tandem di testa con il parziale di 9-4-2. Attualmente fuori dai primi 10 le altre due barche tricolori, con Ugolini-Giubilei 12mi e Bressani-Zorzi 16mi.

Nei Laser Radial l’Italia batte un colpo dopo una pessima rassegna continentale e si colloca in vetta alla classifica alla fine del day-1 con Carolina Albano, autrice di un avvio convincente in cui ottiene un primo ed un secondo posto nelle due prove disputate. Il risultato parziale è sicuramente positivo, ma c’è da evidenziare l’assenza della maggioranza delle laseriste più forti al Mondo per una start list formata da sole otto barche. Silvia Zennaro e Francesca Frazza hanno faticato a leggere il campo di regata di Marsiglia ed occupano le ultime due piazze della graduatoria. Nei Laser Standard Giovanni Coccoluto è terzo dopo due regate a -3 punti dal leader singaporiano Ryan Lo con uno score d’apertura di 4-2, ma anche in questo caso la flotta è formata da soli sette velisti.

Flotta molto più folta (29 partecipanti) e competitiva nei 470 maschili, in cui gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno reagito dopo una prima parte di stagione negativa raccogliendo un secondo ed un terzo posto valevoli per la terza piazza assoluta in classifica generale al termine della prima giornata. In vetta alle Finali con due vittorie consecutive gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolás Rodriguez, mentre la seconda barca italiana in gara composta da Matteo Capurro e Matteo Puppo è undicesima a sei lunghezze dalla top10 con un parziale di 8-19. Al femminile non è cominciata nel migliore dei modi la settimana per le due coppie tricolori in flotta, con Elena Berta e Bianca Caruso dodicesime a 22 punti (11-11) e Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini solo diciassettesime a 30 punti (15-15). La Germania di Frederike Loewe e Anna Markfort è in vetta dopo due regate a quota 6 punti con lo score di 3-3.

Nella classe 49erFX l’equipaggio italiano formato da Carlotta Omari e Matilda Distefano ha rotto brillantemente il ghiaccio con le acque marsigliesi, raccogliendo un quinto (scartato), un terzo ed un primo posto sufficiente per collocarsi in terza piazza ad una sola lunghezza dalla Francia di Bossard-Compan e dall’Austria di Schöffeger-Boustani, mentre Francesca Bergamo e Alice Sinno sono ottave con due sesti ed un settimo posto parziali. Tra gli uomini Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni non hanno commesso errori di rilievo e sono rimasti a contatto con le posizioni di vertice grazie ad una buona costanza di rendimento che ha consentito loro di inserirsi in sesta piazza assoluta (4-3-6) a soli quattro punti dai leader francesi Fischer-Jauvin. Tredicesima e penultima piazza dopo tre prove negative per Simone Ferrarese e Valerio Galati, attualmente a cinque punti di distacco dalla top10. Dominio neozelandese nei Finn, con Andy Maloney che precede il connazionale Josh Junior e l’australiano Jake Lilley al termine della giornata inaugurale dell’ultimo atto delle World Series.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *