Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, Vincenzo Nibali ci sarà. Obiettivo maglia a pois, ma lo Squalo potrebbe stupire per la classifica

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha archiviato il secondo posto al Giro d’Italia e ha già dato appuntamento al Tour de France 2019 che scatterà sabato 6 luglio da Bruxelles, lo Squalo sarà presente al via della Grande Boucle tra cinque settimane: ora si godrà qualche giorno di tranquillità insieme alla sua famiglia e poi inizierà a concentrarsi sulla trasferta in terra transalpina, andrà a caccia di riscatto dopo l’infortunio subito lo scorso anno sull’Alpe d’Huez per colpa di un tifoso. Il siciliano potrebbe però non fare classifica, la sua stagione era incentrata sulla Corsa Rosa e non è detto che riesca ad arrivare in grande forma per la prossima corsa di tre settimane: il Giro è stato dispendioso ed egli stesso ha dichiarato che potrebbe non concentrarsi sulla generale come invece ha sempre fatto nell’arco della sua gloriosa carriera.

Stamattina il 34enne ha dichiarato che potrebbe puntare alla vittoria di alcune tappe (pensiamo a frazioni di lusso come ad esempio quella del Tourmalet) e alla conquista della prestigiosa maglia a pois riservata al miglior scalatore. Sono obiettivi di rilievo che per essere raggiunti necessitano di sacrificio e abnegazione, Vincenzo Nibali sarà sicuramente protagonista al Tour de France ma non per la maglia gialla. Stando almeno alle premesse a poco più di un mese dall’inizio dell’evento, ma sappiamo bene che quando c’è di mezzo questo fuoriclasse non bisogna mai precludere nessuna possibilità: magari lo Squalo, giorno dopo giorno, si accorgerà di poter lottare anche per la classifica generale e allora magari ci ripenserà anche perché non è impossibile ottenere dei risultati di rilievo al Giro e al Tour nella stessa stagione. Basti pensare a Tom Dumoulin che l’anno scorso fu secondo in entrambe le occasioni e addirittura sognò la doppietta, quell’accoppiata che anche quest’anno non si concretizzerà salvo una nuova impresa di Richard Carapaz (l’ultimo a riuscirsi è stato Marco Pantani nel 1998).

Vincenzo Nibali ha vinto la Grande Boucle nel 2014, è stato terzo nel 2012 e chissà che non riesca a rimanere in gioco per il suo dodicesimo podio in un Grande Giro per avvicinarsi ulteriormente al record assoluto di Jacques Anquetil. Staremo a vedere cosa succederà durante la calda estate, l’avvicinamento al Tour de France sarà abbastanza soft e il programma di gara è ancora da ufficializzare: probabilmente lo rivedremo ai Campionati Italiani, che precedono di una settimana la partenza della kermesse transalpina.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *