Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: Enric Mas punta al definitivo salto di qualità. La grande speranza spagnola sogna il podio

Pubblicato

il

Enric Mas, la “perla” del ciclismo spagnolo. È così che lo definisce uno dei più grandi campioni di sempre Alberto Contador, giudicando il connazionale niente meno che come suo futuro erede per le grandi corse a tappe. Il ventiquattrenne iberico, punta della Deceuninck-Quick Step per la classifica generale del Tour de France 2019, è in scadenza di contratto con la formazione belga, e con ogni probabilità lascerà definitivamente la corte di Lefevere, ma non prima di aver confermato la sua grande crescita già dimostrata alla Vuelta a España 2018.

Ed è stato proprio l’inaspettato terzo posto finale conquistato nella grande corsa a tappe spagnola dopo l’impresa di Andorra, precisamente alla Collada de la Gallina, ad aver portato il giovane iberico tra le luci della ribalta. Il giovane Mas è al suo debutto alla Grande Boucle; in precedenza aveva partecipato soltanto alla Vuelta, non ha dalla sua una squadra dedita a lui in salita, ma alla fine è un ragazzo in grado di sfruttare tutto solo il suo spunto veloce, di metterlo in pratica, di lottare per la classifica generale senza render conto a nessuno, libero di sapersi inventare giorno dopo giorno qualcosa, soprattutto in salita. Ma un difetto ce l’ha, perchè quello che l’ha frenato finora è la prova contro il tempo, in cui si trova più in difficoltà rispetto ad altri big.

C’è da dire però che il podio alla Vuelta del 2018 gli ha dato quella maturità giusta per migliorasi sempre di più; e di fatti, in questo 2019 è riuscito a difendersi costantemente nelle classifiche generali delle brevi corse a tappe, e ancor nella lotta per maglia bianca di miglior giovane, che potrebbe essere l’obiettivo più fattibile per l’iberico in questa Grande Boucle. Enric ha le idee ben chiare, sa che nonostante la sua giovane età ha già acquisito una certa dose di maturità per puntare in grande, squadra o no. Conosce gli avversari, alcuni li ha già sfidati alla Vuelta 2018, sa dove poter fare la differenza e divertire il pubblico spagnolo, speranzoso di aver trovato il nuovo Alberto Contador.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *