Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, European Games 2019: Tatiana Andreoli batte la connazionale Lucilla Boari per 7-1 e vince l’oro nell’arco olimpico

Pubblicato

il

Tatiana Andreoli completa il capolavoro e conquista la medaglia d’oro individuale nell’arco olimpico ai Giochi Europei di Minsk 2019. La torinese classe 1999, alla prima medaglia individuale in carriera a livello senior, ha disputato un torneo sensazionale ed ha trionfato da dodicesima testa di serie del seeding, sconfiggendo una dopo l’altra atlete sulla carta favorite fino alla vittoria nell’atto conclusivo contro la connazionale Lucilla Boari. Si tratta infatti di una meravigliosa doppietta azzurra sui primi due gradini del podio di Minsk che riscatta parzialmente le recenti delusioni del terzetto femminile ai Mondiali e ai Giochi Europei. La 22enne mantovana si aggiudica così la seconda medaglia internazionale a livello senior dopo l’oro ottenuto ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona nel 2018, oltre al titolo mondiale juniores conquistato nella gara a squadre insieme ad Andreoli e a Vanessa Landi.

Andreoli parte forte ed apre la contesa con due 10 di fila che le permettono di mettere pressione alla compagna di squadra e di aggiudicarsi la prima ripresa per 28-25, ma la reazione di Boari non tarda ad arrivare con una seconda volèe di alto livello da 28 punti sufficiente però solo a portare a casa un pareggio a causa dell’altrettanto valido 28 della piemontese. Sul punteggio di 3-1, Andreoli mantiene una buona costanza di rendimento (26 punti nel terzo e quarto set) mentre Boari paga dazio con un 22 ed un 25 che la condannano alla sconfitta per 7-1 e ad una medaglia d’argento comunque di grande prestigio e molto incoraggiante per i prossimi appuntamenti. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

2 Commenti

1 Commento

  1. MarcoB

    26 Giugno 2019 at 15:37

    Scusate ma non c’é anche il pass individuale per Tokyo 2020 per Tatiana Andreoli?

    • ghost

      26 Giugno 2019 at 16:13

      no, ogni Nazione poteva vincere solo un pass per genere a questi Giochi (e solo le Nazioni che già non avevano ottenuto pass ai mondiali della settimana scorsa).
      quindi al maschile gli Azzurri non potevano aggiungere altri pass a quello conquistato da Nespoli in Olanda, mentre per l’Italia al femminile il pass l’ha ottenuto Lucilla Boari con il successo in coppia con Nespoli nella gara mista dell’altro giorno.
      oggi il pass è andato alla Messicana naturalizzata Olandese Ana Bayardo Chan.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *