Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, European Games 2019: RAGAZZE D’ORO! Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, è una finale tutta azzurra!

Pubblicato

il

Tatiana Andreoli e Lucilla Boari sono in finale per la medaglia d’oro nella gara individuale di arco olimpico ai Giochi Europei di Minsk 2019. Questo è il meraviglioso verdetto emesso dalla sessione mattutina della sesta giornata di gare del tiro con l’arco nel contesto degli European Games in corso nella capitale bielorussa. Le due azzurre, reduci da una rassegna iridata sotto le aspettative e dall’eliminazione ai quarti di finale nella gara a squadre di Minsk con la Germania, si sono riscattate nel migliore dei modi e si sono rese protagoniste di un cammino esaltante che culminerà alle ore 14.45 italiane con il derby tricolore nella finalissima. Per l’Italia arrivano così altre due medaglie dal tiro con l’arco, una d’oro ed una d’argento, che si aggiungono a quelle ottenute nei primi giorni dal terzetto maschile (bronzo) e dal duo del Team Mixed (oro).

Andreoli ha aperto la giornata con un soffertissimo successo allo shoot-off contro la francese Audrey Adiceom (n.5 del seeding) agli ottavi di finale, in cui si sono rese necessarie addirittura due frecce di spareggio per decidere l’esito della contesa. Ai quarti la piemontese ha avuto la meglio per 6-4 sulla russa Inna Stepanova (quarta nel ranking round) dopo aver rimontato da una situazione sfavorevole di 2-4 ed in semifinale ha sfruttato nel migliore dei modi la prestazione mediocre dell’olandese Gabriela Bayardo (qualificata comunque all’Olimpiade con questo risultato) aggiudicandosi l’incontro per 6-2 con i parziali di 28-25, 25-24, 24-26, 28-25.

Grandissima cavalcata anche per Lucilla Boari, capace di entrare subito in gara col piglio giusto in mattinata con la vittoria a sorpresa per 6-2 contro la temibile tedesca Michelle Kroppen, prima testa di serie del tabellone e quarta classificata nell’individuale ai recenti Mondiali di ‘s-Hertogenbosch. L’azzurra ha poi proseguito con un altro successo convincente per 6-2 ai danni della padrona di casa bielorussa Karyna Kazlouskaya (n.3 del seeding) ai quarti di finale, mentre nel turno successivo è andato in scena un vero e proprio dominio incontrastato con l’azzurra che si è imposta per 6-0 sulla russa Anna Balsukova con i parziali di 27-25, 27-24, 26-25.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *