Seguici su

Softball

Softball, Europei 2019: le favorite. “Solito” duello Italia-Olanda, ma occhio alla temibile Repubblica Ceca

Pubblicato

il

La storia degli Europei di softball che cominceranno, tra due giorni, in Repubblica Ceca, sembra destinata a essere sempre la stessa: Italia contro Olanda, un duello praticamente eterno nella storia di questo sport e anche nel suo fratello putativo, il baseball.

Certamente le azzurre e le olandesi hanno il maggior tasso di qualità in squadra. L’Italia porta in scena una versione riveduta e aggiornata del roster che tanto ha fatto bene ai Mondiali, chiudendo al settimo posto e guadagnando il rango di miglior squadra europea della manifestazione iridata. C’è un mix di esperienza ormai consolidata (le tre Cecchetti, Fama, Cacciamani e Piancastelli) e di vento di novità che stanno inserendosi benissimo nella prospettiva di diventare a loro volta certezze (Rotondo e Vigna). Sul fronte opposto, le olandesi hanno una certa voglia di rivincita, soprattutto per come sono andati gli ultimi eventi internazionali. Si conferma anche la presenza di alcune giocatrici che, nei fatti, sono stelle del campionato italiano, come Britt Vonk, ma anche di tante altre già parte della spedizione iridata e anche di quella del Super 6.

Di Super 6 parlando, al netto della maniera quantomeno strana in cui è terminato, chi bisogna citare obbligatoriamente è la Repubblica Ceca. Le padrone di casa sono da un po’ di tempo il terzo incomodo tra le due più forti Nazionali del panorama europeo. Una crescita, quella ceca, che si è vista anche a livello di club, con ripetuti ottimi piazzamenti in Premiere Cup e l’inserimento di ottime giocatrici, tra cui la lanciatrice Veronika Peckova, una spina nel fianco durante il match perso dall’Italia in quel di Hoofddorp. Anche la Gran Bretagna può dare molto fastidio (e lo fece ai Mondiali, costringendo le azzurre a soffrire tantissimo prima di vincere), mentre sembrano attualmente un gradino più in basso rivali quali Grecia, Russia e Spagna. Non ci sono altre formazioni, almeno sulla carta, di un livello simile.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *