Seguici su

Softball

Softball, Europei 2019, Enrico Obletter sprona l’Italia alla vigilia: “Dobbiamo giocare per vincere il torneo”

Pubblicato

il

Alla vigilia degli Europei di softball in Repubblica Ceca e Polonia, è il manager dell’Italia Enrico Obletter a spronare il gruppo tricolore, alla ricerca non solo di un risultato di alto rilievo, ma anche dell’ingresso al torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Utrecht alla fine di luglio.

Queste le parole rilasciate dal manager azzurro al sito della FIBS: “Sarà un torneo che servirà per acquisire una mentalità vincente e quindi devi partire per vincere, anche perché ha lo stesso format della Qualificazione Olimpica dove solo la prima e la seconda si giocano i traguardi importanti, senza ripescaggi. Questo vuol dire che devi schierare spesso se non sempre la migliore formazione, non hai partite dove tirare il fiato perché se ne perdi una, te la porti dietro in classifica. Dobbiamo giocare per vincere l’Europeo perché così metti sotto pressione le avversarie, quasi crei una dominanza psicologica sulle altre in vista della Qualificazione Olimpica che è molto ravvicinata e quindi ti porti dietro l’inerzia, in positivo o in negativo“.

Sulle avversarie: “Anche il primo turno è un’incognita, perché non dobbiamo guardare più ai nomi delle squadre, visto che ci sono Paesi che non hanno nemmeno il campionato, ma ai roster e alle giocatrici che ne fanno parte perché ce ne sono molte di origine americana di buon livello. E siccome […] giochi contro un avversario, devi studiarlo bene nei punti deboli, ma soprattutto nei punti di forza. Israele è una squadra da prendere con le pinze“.

Sulle rivali: “La Gran Bretagna e la Repubblica Ceca sono Nazionali che hanno alzato molto il loro livello in questi anni, così come la Grecia che ha un’impronta di gioco molto americana. Anche la stessa Olanda è cambiata rispetto al Mondiale dell’anno scorso, infatti avrà di nuovo a disposizione in pedana Meadows e immagino che non rivedremo Vonk sottotono come in Giappone“.

L’esordio dell’Italia è previsto per domani alle ore 9 contro Israele.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / MG Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *