Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2019: amaro quarto posto per le sciabolatrici, sconfitte ancora dalla Francia

Pubblicato

il

Le azzurre si devono accontentare del quarto posto nella gara a squadre della sciabola agli Europei 2019 di scherma. A Düsseldorf (Germania) si ripete il copione della scorsa edizione, con l’Italia sconfitta nella finale per il bronzo dalla Francia, che questa volta ha prevalso con il punteggio di 45-42. Il quartetto azzurro formato da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia vede sfumare all’ultimo la medaglia, in un assalto che termina con diversi rimpianti.

Avvio in salita per le azzurre, con Vecchi che perde 5-2 contro Manon Brunet e la Francia chiude il primo giro avanti 15-11. Nel secondo arriva però la reazione delle nostre portacolori con un grande parziale di Gregorio contro Caroline Queroli, che porta l’Italia a -1, sul 29-30. Nell’assalto successivo è Criscio a completare la rimonta, riuscendo a battere 6-1 Cecilia Berder e portarsi avanti 35-31. Vecchi perde però poi il parziale 4-7 contro Queroli e il vantaggio azzurro si riduce a due, 40-38. Ci si gioca quindi tutto nell’ultimo assalto tra Gregorio e Brunet, che piazza una serie di stoccate perfette e regala la vittoria alla Francia.

Un risultato che lascia quindi l’amaro in bocca considerando anche che la differenza tra i due piazzamenti assume un valore ancora maggiore in ottica Tokyo 2020, visto che il ranking a squadre sarà determinate per ottenere la qualificazione olimpica. In precedenza l’Italia aveva battuto all’esordio la Bulgaria per 45-34, poi l’Azerbijan per 45-42, mentre aveva perso 45-39 la semifinale con la Russia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *