Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sambo, European Games 2019: il regolamento di questo sport. I convocati dell’Italia

Pubblicato

il

Gli European Games di Minsk si disputeranno dal 21 al 30 giugno: il sambo sarà protagonista nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, quando saranno in palio 18 titoli (9 categorie di peso maschili ed altrettante femminili), per i quali concorreranno 143 atleti. Anche l’Italia sarà presente in questa disciplina con tre atleti ai nastri di partenza.

Il sambo è uno sport di contatto, nato come difesa personale e può essere considerato una sorta di variante della lotta. Si distinguono principalmente due fasi di combattimento, in piedi e a terra, e gli attacchi consistono in proiezioni da compiere sull’avversario per fargli perdere l’equilibrio ed atterrarlo, mentre nelle fasi di lotta a terra si utilizzano leve ed immobilizzazioni. Tutte queste tecniche, se messe a segno, possono essere valutate 1, 2 o 4 punti. Le gare durano 5 minuti per gli uomini e 4 per le donne e viene dichiarato vincitore chi accumula più punti a fine gara.

Punta di diamante della spedizione azzurra sarà certamente Alice Perin, atleta dell’Accademia Sambo Italia, seconda ai Mondiali di Sochi nel 2017 e di bronzo agli Europei del mese scorso nella categoria dei -64 kg. Al suo fianco due uomini, ovvero il classe 1986 Mattia Galbiati (68 kg) ed il classe 1988 Alessio Miceli (82 kg), anch’egli di bronzo nella rassegna continentale un mese fa.

Di seguito l’elenco completo dei 3 convocati italiani:
Mattia Galbiati
Alessio Miceli
Alice Perin

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIAS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *