Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Finali Coppa del Mondo Tokyo 2019: parte la rincorsa alle Olimpiadi del prossimo anno

Pubblicato

il

Anche per il pentathlon moderno parte la rincorsa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020: soltanto i Campionati Africani hanno già assegnato due pass per i Giochi, ora le Finali di Coppa del Mondo, che si svolgeranno nella capitale nipponica da domani a domenica, assegneranno ai vincitori delle prove individuali altrettante carte olimpiche (che sono nominali).

Saranno cinque gli azzurri qualificati per le gare giapponesi: nella gara maschile saranno all’opera Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni, mentre nella prova femminile saranno ai nastri di partenza Alessandra Frezza, Elena Micheli ed Alice Sotero. La staffetta mista (specialità non olimpica) sarà composta da Riccardo De Luca ed Alice Sotero.

Al via 36 pentatleti per ciascuna prova individuale e 19 coppie nella staffetta, qualificati attraverso i piazzamenti ottenuti nelle quattro tappe di Coppa del Mondo: la concorrenza per gli azzurri sarà elevatissima, dato che saranno in gara due campioni olimpici, la lituana Laura Asadauskaite ed il russo Alexander Lesun e ben nove campioni del mondo.

Per far capire il livello del field presente a Tokyo, basti pensare che saranno all’opera 14 delle prime 15 donne del ranking mondiale ed 11 dei primi 15 uomini: al femminile occhio alla transalpina Marie Oteiza, alla magiara Sarolta Kovacs ed alla campionessa iridata in carica, la bielorussa Anastasiya Prokopenko, al maschile saranno da seguire il francese Valentin Prades ed il ceco Jan Kuf.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *