Seguici su

MotoGP

Moto3, Risultato FP1 GP Catalogna 2019: Alonso Lopez è il più veloce, gli italiani faticano

Pubblicato

il

Lo spagnolo Alonso Lopez (Honda Estrella Galicia) inizia con il piede giusto la gara di casa (anche se in realtà è nato Madrid) e chiude al comando la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Catalogna 2019 della Moto3. Su un Montmelò dominato da nuvole grigie e temperature non torride attorno ai 24°, i piloti se la sono presa abbastanza comoda, andando a segnare tempi interessanti solamente negli ultimi istanti del turno dopo diverse tornate interlocutorie.

Il più veloce, dunque, è risultato il pilota madrileno classe 2001 con il crono di 1:49.167 sfruttando anche le gomme morbide messe nel finale. Alle sue spalle, ad appena 17 millesimi, il connazionale e compagno di team Sergio Garcia, mentre completa il podio virtuale l’argentino Gabriel Rodrigo (Honda Kommerling) con un distacco di 47 millesimi. L’equilibrio, dunque, regna sovrano sul tracciato situato alle porte di Barcellona. Quarta prestazione per il sudafricano Darryn Binder (KTM CIP) a 210 millesimi, quinta per il turco Can Oncu (Red Bull KTM Ajo) a 298, mentre è sesto lo spagnolo Albert Arenas (KTM Sama) a 475, il primo con un gap di un certo spessore.

Per trovare il primo degli italiani bisogna scendere fino alla settima posizione di Romano Fenati (Honda Snipers) con un margine di poco superiore al mezzo secondo, quindi ottavo tempo per il nipponico Kazuki Masaki (KTM BOE) a 581 millesimi, nono per l’ucraico Makar Yurchenko (KTM BOE) a 642, mentre completa la top ten il britannico John McPhee (KTM CIP) a 669. 12esimo il leader del Mondiale, lo spagnolo Aron Canet (KTM Max Racing) a quasi otto decimi, due gradini sopra al connazionale Jaume Masià (KTM Bester) a poco meno di un secondo da Lopez.

Un nutrito gruppo di italiani si è classificato nelle zone basse della graduatoria. Tony Arbolino (Honda Snipers) per esempio, è solamente 19esimo a 1.3 davanti a Lorenzo Dalla Porta (Honda Leopard) che si ferma a 1.4 dopo avere condotto a lungo la sessione. 22esima posizione per Niccolò Antonelli (Honda SIC58) a 1.6, quindi 24esima per Riccardo Rossi (Honda Kommerling) a 1.8 mentre è appena 25esimo Andrea Migno (KTM Bester) a quasi due secondi. Chiudono la classifica i due piloti del team Sky Racing VR46. Dennis Foggia è 30esimo a 2.6, mentre Celestino Vietti è 31esimo ed ultimo a 2.8.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *