Seguici su

Calcio

Mondiali calcio femminili 2019, Italia a caccia delle Olimpiadi! Sfida cruciale all’Olanda, Tokyo 2020 è nel mirino. Quarti di finale decisivi

Pubblicato

il

I Mondiali 2019 di calcio femminile sono entrati nel vivo e si è delineato il tabellone dei quarti di finale, le migliori otto squadre del Pianeta sono pronte ad affrontarsi nel secondo turno a eliminazione diretta con l’obiettivo di proseguire la propria avventura nel torneo. E non solo. La rassegna iridata, infatti, mette in palio tre pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e verranno assegnati alle tre migliori squadre europee: tre quarti di finale saranno degli scontri diretti tra formazioni del Vecchio Continente mentre la Francia se la dovrà vedere con gli USA, l’unica “intrusa” a questo punto della manifestazione.

Norvegia-Inghilterra, Germania-Svezia, Italia-Olanda. Sono tre sfide da dentro o fuori, con un’unica certezza: chi perde dice addio al sogno di partecipare ai prossimi Giochi. Le tre vincitrici, invece, si assicureranno il volo per il Sol Levante nel caso in cui la Francia dovesse perdere contro gli Stati Uniti altrimenti saranno le semifinali e la finale per il terzo posto a decidere chi rappresenterà l’Europa nella rassegna a cinque cerchi. Il meccanismo è molto semplice e altamente selettivo vista l’elevata concentrazione di compagini del nostro Continente in una fase così avanzata del Mondiale.

L’Italia non vuole smettere di sognare, è tornata ai quarti dopo addirittura 28 anni dalla prima e unica volta (nel 1991 perse contro la Norvegia ai tempi supplementari) e ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con l’Olanda. Si preannuncia una sfida titanica in programma sabato 29 giugno alle ore 15.00, le azzurre proveranno a compiere un’impresa mastodontica contro le Campionesse d’Europa: le ragazze di Milena Bartolini, ieri capaci di sconfiggere la Cina, sono entrate in una nuova dimensione e il calcio femminile è esploso nel nostro Paese, c’è bisogno di una nuova magia per volare in cielo.

Un trionfo contro le tulipane riscriverebbe la storia del nostro movimento, Sara Gama e compagne a quel punto sarebbero davvero a un passo dalle Olimpiadi e anzi potrebbero già festeggiare se la Francia dovesse perdere contro gli USA. Le transalpine giocheranno in casa ma partiranno con gli sfavori del pronostico contro la corazzata a stelle e strisce che però ha faticato contro la Spagna e potrebbe soffrire in questa occasione. Gli altri due quarti di finale avranno sicuramente due vincitrici europee e sono di difficile lettura visto che dovrebbe regnare l’equilibrio, forse la Norvegia partirù leggermente favorita nei confronti dell’Inghilterra mentre la Svezia sarà un osso duro per la solidissima Germania.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *