Seguici su

Lotta

Lotta, Europei junior Pontevedra 2019: Emanuela Liuzzi e Teresa Lumia sbloccano l’Italia con due bronzi, ripescate De Vita ed Esposito

Pubblicato

il

Sono arrivate alla quarta giornata di gare le prime medaglie italiane ai Campionati Europei Junior 2019 di lotta in corso di svolgimento fino a domenica 9 giugno a Pontevedra, in Spagna. Nella giornata odierna è stata la lotta femminile la protagonista del programma, con le finali delle prime cinque categorie e le eliminatorie delle cinque categorie restanti che hanno visto complessivamente sette lottatrici azzurre impegnate sulle materassine spagnole.

Nei -50 kg Emanuela Liuzzi ha conquistato la medaglia di bronzo sconfiggendo la finlandese Taru Marketta Vainionpaeae per 5-3 proprio all’ultimo secondo dello spareggio decisivo per il terzo gradino del podio, mentre nella finalissima è stata la russa Daria Khvostova ad imporsi per 6-3 sulla rumena Stefania Priceputu. Obiettivo raggiunto nei -59 kg anche per l’azzurra Teresa Lumia, capace di dominare la finale per il bronzo battendo la polacca Angelika Agnieszka Mytkowska con lo score di 9-1, mentre nell’atto conclusivo la bielorussa Krystsina Sazykina ha trionfato regolando per 4-0 l’ungherese Erika Bognar. Si è esaurita invece ai ripescaggi la speranza di podio nei -55 kg di Oriana Di Stefano, che si è dovuta arrendere alla forza della bulgara Sezen Behchetova con il netto punteggio di 9-0. In questa categoria è stata la Russia a festeggiare per il titolo continentale di Ekaterina Verbina, vincitrice in finale contro l’ungherese Anna Hella Szel, mentre gli altri due titoli di giornata sono stati assegnati alla svedese Tindra Sjoeberg (-68 kg) e all’ungherese Bernadett Nagy (76 kg).

Si profilano altre due possibilità di medaglia per l’Italia in vista della giornata di domani, con Morena De Vita ed Elena Esposito che si giocheranno le residue chance di podio nei ripescaggi per il bronzo rispettivamente nei -62 e -65 kg. La prima ha superato il turno preliminare vincendo per 10-2 con bielorussa Nadzeya Bulanaya per poi uscire sconfitta ai quarti di finale per 10-0 contro la macedone Irina Ringaci (che le ha poi regalato il pass per i ripescaggi), mentre Esposito è stata estromessa dal tabellone principale all’esordio per mano dell’ucraina Anastasia Lavrenchuk con lo score di 2-0 prima di guadagnarsi un posto per la finalina in seguito all’accesso di quest’ultima all’atto conclusivo. Deludente eliminazione al primo turno per le italiane Alessia Capozzi (-53 kg) e Matilde Caldarelli (-72 kg), sconfitte rispettivamente dalla svedese Emma Malmgren (4-2) e dalla russa Evgenila Zakharchenko (10-0).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *